Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

gimi999 • 7 anni fa

La solita presa per i fondelli, mentre stanno smantellando progressivamente il ssn, vogliono che nessuno se ne accorga. I vaccini necessari erano già gratuiti, stanno solo elargendo ulteriore danaro dei cittadini alle case farmaceutiche. Per quanto riguarda poi l'introduzione di nuove prestazioni a carico del ssn, altra presa per i fondelli, in quanto i tempi di attesa sono già enormi per la carenza strutturale-tecnico-organizzativa, vero nodo del problema, che ovviamente ignorano di proposito. Viva l'italia!!!

Caroamicotiscrivo • 7 anni fa

Perché nessuno parla di questo:
Mercoledi scorso a Roma è morta una ragazza ventenne colpita a casa sua da una crisi epilettica, per il semplice motivo che A ROMA in quel momento non vi erano autoambulanze disponibili.....non l'hanno accolta neppure all'ospedale dove si è recata a piedi in preda alla crisi: lì l'hanno lasciata sola fin o a quando non è (UDITE UDITE) arrivata una ambulanza da qualche altro posto.... 45 minuti dopo la chiamata...per raccogliere ormai la sua salma !
A ROMA DATE TUTTI LE DIMISSIONI, AL MINISTERO, ALLE ASL E ANCHE AL 118.
ANDATEVENE A CASA CHE LI' FATE MENO DANNI.

Ottavio Barresi • 7 anni fa

ottimo affare per le case farmaceutiche.
la gente non fa più i vaccini allora diamo i soldi della gente per legge.
GRAZIE LORENZIN-RENZI-GENTILONI

franco pellegrini • 7 anni fa

la lorenzin perche'e'li,neanche lo straccio di una laurea

Ezio D'Alessandro • 7 anni fa

Ooh, come sono contento, ho una bella pensione, ma era proprio una ingiustizia dover pagare il ticket, per tante analisi inutili; adesso finalmente le potrò fare senza pagare niente. Di più, posso farmi fare un figlio senza pagare niente (subito); che ingiustizia, prima i vecchi con una buona pensione venivano discriminati. E i vaccini? una manna! Ci obbligano a prenderli gratis; se uno volesse pagare, niente! mi devo vaccinare gratis. Meno male che ci hanno tolto l'ultima A, aumentano le speranze che debba ripagare tutto e che il debito non salga vertiginosamente.

Ababa • 7 anni fa

Aridatece. poggiolini e de lorenzo!

Ababa • 7 anni fa

bisogna sostenere i nostri benefattori.
Big pharma ringrazia i suoi sguatteri in parlamento che fanno pagare alla collettività i loro vaccini inutili.
il vaccino del papilloma virus a 100 dollari a dose è in bel business!
Si stanno già pregustando i miliardi che incasseranno dalla nostra sanità devastata!

alibumaye • 7 anni fa

-gratis???
Se i soldi li caccia lo Stato (cioè il contribuente) non sono gratis.

-Per tutti?
No non per tutti ovviamente.

se poi ad essere fintamente gratis è il vaccino contro il papillomavirus per i maschi che già per le femmine è quasi completamente superfluo allora è davvero il solito affare

Vietatopensare • 7 anni fa

Gratis?
pagato da tutti quelli che pagano le tasse.
vergognoso che un ministro diplomato usi termini cosi errati.
la capisco

Lets_Go_West • 7 anni fa

Incredibile che la gente continui ad incantarsi su cosa sia "LO STATO".

Lo stato è una sovrastruttura, pagata dalla collettività, che offre prestazioni con denaro che proviene da due possibili canali:
1) le imposte, ossia i soldi che vengono tolti dalla collettività che li produce
2) il debito pubblico, ossia i soldi che qualcuno impresta, in cambio di interessi, nominalmente allo stato, ma che in realtà la collettività sarà chiamata a ripagare.

Quindi la frase "lo stato offre vaccini gratis" è in sé priva di senso in quanto incorretta nella sua essenza.

In realtà, persone pagate dalla collettività (i politici) stanno dicendo alla collettività che essa dovrà fornire le risorse -attraverso i canali 1) e 2)- per comprare vaccini e pagare tutti i costi affinché poi questi vaccini siano somministrati alla popolazione.

Non esiste la parola "gratis". I costi saranno sostenuti alla fonte dalla collettività se questa ha i soldi per pagarli (con nuove tasse o spostandoli da un altro capitolo di spesa) oppure genereranno nuovo debito (e quindi nuovi interessi) se la collettività non dispone dei soldi necessari.

Per i meno abbienti, l'equazione sarà in attivo (riceveranno più di quanto pagheranno) per gli altri sarà in passivo (pagheranno più di quanto riceveranno per contribuire per coloro che non ne hanno la capacità).

Non avendo la collettività al momento questi soldi, o si introducono nuove tasse, o si spostano i soldi da un altro capitolo di spesa, o si genera nuovo debito.

Dino • 7 anni fa

Per raccattare finanziamenti il pd ne inventa di tutti i colori: ci fa bucare tutti! La rossa regionale Toscana insegna, il governo amplifica. Ma non era meglio investirli in ricerca anziché in vaccini di dubbia efficacia e salubrità? Si, ma non in un paese come quello italiano, venduto per ragioni di partito. Speriamo che presto a questi signori si presenti il conto. PIOVE GOVERNO ....

Caciola • 7 anni fa

Per favore, Il Fatto chiarisca la bufala del 2017. I vaccini sono gratuiti per i neonati ,gli adolescenti e gli anziani dal 65 anni in su. Per chi ha necessità non sono le persone al di sotto dei 65 anni. Già era permesso il vaccino gratuito fino ai 30 anni e oggi è sempre a pagamento dai 31 fino ai 65 anni. La gente è convinta che sia gratuito per tutti. Buffoni!

Guest • 7 anni fa
bilancina • 7 anni fa

Ciao Laura leggendo il tuo commento posso dire che è tutto vero ciò che scrivi, ma a mio parere c'è solo da modificare quel 'satana' che non esiste, con il ns 'io' più profondo.....siamo solo noi la causa dei ns mali interiori ed esteriori e dovremmo 'lavorarci' intensamente su questa teoria, da soli, senza guru o psichiatri, sempre che non ci siano cause patologiche da verificare prima di tutto e poi: Buon lavoro o buon cammino alla ricerca della vera felicità, come dici tu. Un caro Saluto.:-))

Putrid • 7 anni fa

Più che di un guru avresti bisogno dell'elettroshock.

fuzzylogic • 7 anni fa

Complimenti: tutto idealmente concatenato. Sento i "clic" tipici di un montaggio perfetto a ogni singolo passaggio. L'incontrovertibilità dei concetti, poi, lascia incantati: come non essere convinti da quel "forze delle tenebre"? E "la punta della piramide occulta [e pertanto così oggettiva] che inganna le menti e pietrifica i cuori"? E la "deriva dei tempi"? Mirabile.
E, soprattutto, il tutto calza l'articolo a pennello.

Non serve alcuna replica; qui sopra hai già strabiliantemente esaurito la questione.

PierSandro • 7 anni fa

sacrosanta decisione sui vaccini

Sorella Clarissa • 7 anni fa

Leggendo i commenti, sostengo sempre la mia vecchia idea:
Mettiamo i provaccini tutti in una parte del mondo e gli antivaccinisti nell'altra.
Poi quando dopo venti anni tutti gli antivaccinisti saranno morti ci riprendiamo la loro parte.

Stefano75 • 7 anni fa

Tecnicamente non sarebbero tutti morti gli antivaccinisti, ce ne sarebbe solo qualcuno in meno e qualcun altro con degli esiti ed infine un esiguo gruppo resistente che nelle generazioni successive diverrebbe sempre più forte nei confronti della malattia...ma quanti sarebbero disposti a fare da cavie dopo aver visto finire le prime persone? Credo pochi. Non dimenticate, a titolo di esempio, che gli indios furono sterminati più da varicella e vaiolo che dai conquistadores, pensate quante vite si sarebbero risparmiate con i vaccini. Qualcuno ora risponderà che anche questi possono avere effetti collaterali, si è vero, ma nel computo finale 1 morto da vaccino per ogni milione di vite salvate si potrebbe anche accettare!

Dino • 7 anni fa

Se fosse vero il contrario?

Angela • 7 anni fa

Non sarebbe male....come i mormoni che non vaccinato e hanno 0 casi di autismo in un paese con copertura vaccinale al 95 per cento e una vera "epidemia" di autismo in corso....certo i mormoni moriranno di varicella....

Guest • 7 anni fa
fuzzylogic • 7 anni fa

E' che, fra i mormoni, i casi psichicamente problematici non si distinguono dagli altri...

Sorella Clarissa • 7 anni fa

Eccone una!

Angela • 7 anni fa

Gratis non lo so! Li paghiamo con le nostre tasse, faccio notare che il vaccino hpv è stato ritirato in danimarca in Giappone, e in Spagna stanno facendo causa per mortalità. Noi invece siamo più intelligenti e ce o "regaliamo"

openmind • 7 anni fa

Il gioco delle tre carte?
Sempre meglio che lavorare, vero Lorenzin?

Fabrizio Ammollo • 7 anni fa

La scelta di offrire i vaccini gratis idealmente la trovo ottima ma sembra un pò fumo negli occhi per distogliere l'attenzione da un budget complessivo sempre più ridotto, la responsabilità del quale è prettamente politica da parte di chi man mano si è avvicendato al Governo.

andrea1967 • 7 anni fa

Sembra incredibile dover ancora spiegare che la spesa pubblica è una coperta corta; che quest'anno è ancora più corta; che la sua direzione è frutto di scelte politiche; e che i venditori dei "+ vaccini gratis" si pagano tagliando i servizi essenziali per i problemi più diffusi (odontoiatria: estrazioni, otturazioni, corone e ponti, cure canalari diventano a pagamento) TAC, risonanze magnetiche, esami allergenici, dermatologia analisi di laboratorio, diventano a pagamento; e moltiplicando i "casi Nola". Che (Censis) a causa di queste scelte 11 milioni di italiani nel 2016 hanno rinunciato a curarsi.

Sembra incredibile riscontrare che, mentre ormai è Storia che B. aveva 3 tg + Minzolini; Renzi ha 6 tg; Eni riuscì per 1 anno a impedire a 7 tg di raccontare della gara "riservata" per i pozzi di Nassirya, l'opinione pubblica fatica ancora a realizzare il potere totalizzante di questa gente:
- 3 settimane di quotidiana somministrazione dopo i pasti di "non notizie" riguardanti i "non casi di meningite" e la "non epidemia di meningite". E, finalmente, ieri
FQ: "Lorenzin: Vaccini gratis"
Repubblica: "Via libera a più vaccini gratuiti"
La Stampa: "Il piano per i vaccini: saranno gratis per tutti"
Corsera: "Nei LEA entrano anche nuovi vaccini e nuove terapie oncologiche"

Demetra • 7 anni fa

Alla fine il puzzle si compone e si capisce (per chi ha occhi per vedere) dove volevano andare a parare. Esattamente qui.

Ah, non dimentichiamo le truppe di prezzolati pro-vax che puntualmente si presentano a chi osa mettere in dubbio l'"inequivocabile efficacia e sicurezza dei vaccini".

Insomma: ci stanno vendendo obbligatoriamente letame a caro prezzo e lo fanno passare pure per oro.

Guest • 7 anni fa
Demetra • 7 anni fa

Visto il volume di affari, guadagnano MOOOLTO di più i pro-vaxx che gli antivaxx.

Quindi piantatela di fare i verginelli e i disinteressati. Non ci crede più nessuno.
Linko, giusto per riferimento, il solito report su ricerca e conflitti d'interesse, a cura del Comitato Nazionale per la Bioetica - Presidenza del Consiglio dei Ministri (quindi non un'associazione di complottari), da dove si evince - in sintesi - che le AZIENDE finanziano in gran parte la ricerca, e le AZIENDE ritengono, pubblicano e promuovono i risultati a loro FAVOREVOLI, nascondendo o modificando quellli ad esse SFAVOREVOLI:
http://presidenza.governo.i...

Facendo 2+2 si arriva alla promozione di cure inutili, non necessarie o eccessive, inclusi molti (magari non tutti) i vaccini, e all'esclusione di (ricerca di) terapie e profilassi alternative probabilmente più efficaci e più economiche per le tasche di tutti (ma non delle suddette AZIENDE).

Provaci ancora, Sam... ;-)

Monocalpo • 7 anni fa

Il tuo 2+2 che suggerisci dà luogo a un risultato pari a 7 miliardi 3cento 2mila virgola 4 con radice cubica e logaritmo in base 12

Guest • 7 anni fa
Demetra • 7 anni fa

Non avevi altri argomenti, vero?
Ti pagano a post?
Io invece rispondo per coscienza alle mistificazioni di voialtri prezzolati.

Lets_Go_West • 7 anni fa

Sottoscrivo. Mi dispiace di avere solo un upvote...

openmind • 7 anni fa

La tattica del pd, e di chi sgoverna con lui:
Non c'è il lavoro? Facciamo il jobatt.
Non ci sono i soldi? Bonus di 80€(da restituire).
Le scuole cadono a pezzi? Spostiamo i professori da una parte all'altra dell'Italia, così non se accorgono.
I giovani non hanno lavoro? Regaliamo 500€ ai 18enni, tanto sono impossibili da riscuotere.
I malati sono stesi per terra? Vaccini gratis.
Facevano prima a dire: "Cchiù pilu pè tutti", era meglio.
Per fortuna, il 4/12 gli italiani si sono finalmente svegliati, e a queste bufale non ci credono più.
Questi incompetenti totali, non sono in grado di fare nessun piano strutturale o di previsione di nessuna cosa, è questa la cruda realtà, altro che governo.
Cetto Laqualunque in confronto a loro, fa della "vera" politica.

Guest • 7 anni fa
openmind • 7 anni fa

Le ricette sono tutte quelle, dette e ridette, che questo pseudogoverno di imbelli, e l'altro anche peggio, non hanno voluto accettare.
Tanto per la cronaca, io non appartengo e nessun partito e a nessun movimento
Voi, intanto APRITEVI GLI OCCHI! Buona fortuna.

Nessuna, solo criticare chi fa (male, ma fa)

Bidiesse • 7 anni fa

Mah...
La notizia parrebbe più che importante, o forse no visto che sia qui che su Repubblica compare molto lontana dalla "prima pagina".
Forse qualcosa che non va c'è, se tante associazioni che si occupano di sanità storcono il naso.

Amundsen2013 • 7 anni fa

Questo è un Paese, l'Italia, destinato al fallimento più totale nel peggiore dei modi. Perché questo sfogo? Leggendo i commenti di questi illustri "saccenti" di nostri connazionali non va mai bene niente, quindi la colpa non sarà dei politici, che sono comunque l'espressione di un popolo, il nostro, di quaquaraqua, disfattista sempre contrario a tutto, fautore del NO ad oltranza, ed in ultima anali profondamente acculturato, per non dire di peggio.

ZiaBettina • 7 anni fa

Ho letto un po' di cose (non solo questo articolo). Non commento nel merito perché sono piuttosto arrabbiata: i giochi delle tre carte mi irritano. Mi viene in mente una cosa molto, molto sgradevole: ma non è che, se si diminuisce l'aspettativa di vita, in fondo in fondo a qualcuno va benissimo?

renzo ardemagni • 7 anni fa

Anche Cip e Ciop non credono che si possano erogare tutte queste nuove prestazioni per soli 771 milioni di euro. Anche fosse possibile, mi chiedo, con che tempistica di attesa? Comunque, prima di giubilare, aspettiamo l'ok della Corte dei Conti e la pubblicazione in GU.

Guest • 7 anni fa
Maxxis • 7 anni fa

Una sola domanda: secondo lei, le case farmaceutiche trarrebbero maggiori profitti vendendo un vaccino oppure vendendo farmaci per curare coloro che, a causa della mancata vaccinazione, si sono ammalati?

Bella di Giorno • 7 anni fa

Ma un vaccino contro la stupidità non lo fanno?

elpaso • 7 anni fa

Mamma mia quanta ignoranza a palate!
"Eeeh non è gratis ma lo pakiamo noi" eh ma tu guarda.. Arrivato il genio di turno che ha scoperto l inganno.
"Big pharma c guadagniioaa".. Ah no pensavo fossero onlus senza scopo di lucro che pagano ricerche e dipendenti con tanta energia positiva e beveroni veg.

Cb • 7 anni fa

Una pioggia di commenti negativi sparati di default, perché si tratta del SSN e sparare sul SSN è come lamentarsi del tempo. Ma come si fa a essere così acritici? Dire di no a tutto è come dire di sì a tutto: non si seleziona, non si ragiona. Il più bel regalo che si può fare al business è smantellare un servizio sanitario pubblico che ha i costi più bassi dei paesi sviluppati (lo dice l'articolo: il minore impegno % sul PIL dei paesi OCSE, con gli indicatori di salute tra i più alti) e lasciare il posto a un ben più costoso sistema privato, che in un paese con il 25% di poveri e disoccupati non sarebbe certo accessibile a tutti.

caglioti • 7 anni fa

Vi invito a guardare meglòio i contenuti di tutto il decreto io l'ho fatto e c'è una cosa che è sfuggita a tutti , perchè mancano i tariffari per tutte le altre prestazioni , i tariffari , si sa vengono considerati una roba tecnica . Bene se guardate vedrete che sono diventate ambulatoriali alcune prestazioni definite di piccola chirurgia come la cataratta,l'ernia e altro . Prima se fatte in ospedale erano gratis , adesso per quelle e per molte altre si paga il ticket , e che ticket !! Inoltre c'è anche un'altra cosa da considerare , sempre per quelle rpestazioni , chi segue il decorso , e i criteri di sicurezza ? Si rischia di avere molte più complicazioni post intervento .. Invito la redazione , la stessa che no nrisponde alle e-mail a considera l'opportunità di un articolo ulteriore , ma anche di una piccola rubrica , magari a perdere ...

ZiaBettina • 7 anni fa

esatto, "il diavolo è nei dettagli" diceva qualcuno