Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

Giancarlo • 6 anni fa

Il miglior cane del mondo è senza alcun dubbio il Pastore Tedesco (di alta genealogia, quella vera, non uno qualunque o di genealogie fai da te... degli allevatori autoproclamati, lo si può riconoscere anche ad occhio nudo, senza necessariamente essere un esperto). Viva gli animali però, di tutte le speci, di ogni luogo e tempo.

eugenio • 8 anni fa

Il mio pinscher nano basta e avanza....stranamente e un cane che non abbaia quasi mai (vedendo altri cani della stessa razza) pero' quando occorre e appena sente pericolo si fa capire e come....

Claudio • 8 anni fa

Che palle! Tu sei proprio fissata con questa boiata che i cani non riconosciuti o registrati E.N.C.I. siano per forza dei meticci. Meno male che esistono ancora cani che non fanno parte di quell'associazione spazzatura.

Freya Lesia • 8 anni fa

Che dire... sono parzialmente d'accordo. Mi spiego meglio: è vero che se uno è deciso ad entrare, modi di eliminare il cane li trova, ma anche di aprire la porta se x questo, ma non è che questa considerazione ci impedisca di chiuderla.
Un paio di anni fa vicino a casa mia un balordo ha sgozzato una ragazza che faceva jogging in pista da sola e in pieno giorno. Ecco, se la stessa ragazza avesse avuto vicino un cane grande non sarebbe successo. Forse se si tratta del sequestro organizzato della figlia di Berlusconi magari non li ferma nemmeno un esercito di guardie del corpo, ma x un balordo un cane basta.
non molto tempo al TGR hanno parlato di una donna violentata da un extracomunitario di passaggio nel giardino di casa sua. Voglio vedere se in quel giardino ci fosse stato un maremmano se andava così.
Il cane da guardia non è la panacea di tutti i mali... ma non è nemmeno come non averlo. I ladri di professione sono pochi e difficilmente entreranno nelle nostre case, ma i balordi sono in netto aumento... e sono proprio questi i più pericolosi xche facilmente diventano aggressivi

Guest • 9 anni fa

I cani da guardia, se VERI ed EQUILIBRATI non sono poi di così difficile gestione....Se al ladro bastasse una telecamera, un sonoro "bau" per impressionarsi

corrado • 9 anni fa

Questa è la mia esperienza con i cani da guardia...
Anni fa avevo una perro de presa canario (non dogo canario), cane eccezionale da guardia, tranquilla in passeggiata, si trasformava a casa quando sentiva qualcosa di anormale. Un Abbaio, un profondo ringhio e probabilmente se ci fosse stato il motivo sarebbe passata all'attacco che vi assicuro ... un attacco da vero cane da presa. Purtroppo è deceduta dopo una operazione chirurgica andata male e dopo tre anni la rimpiango ancora. Per fortuna che conviveva con una cucciolona di pastore dell'Asia Centrale, che dopo un bel periodo di "rodaggio" ha accettato, si lasciava sbavare, tirare la coda... anche se comandava lei.
Attualmente convivo con l'Asia in questione, che ora ha quattro anni e una Pardog di due.
L'Asia si è trasformata, è diventata il vero cane da guardia dei paesi dell'est, ex cortina di ferro, tranquilla in passeggiata, sdraiata-appiccicata a me se vado a prendere un caffè e naturalmente sono costretto a dire al cameriere che lei non fa niente... in effetti è come non esistesse nulla e nessuno è semplicemente sdraiata-incollata alle mie gambe.
La Pardog è più pazzariella, nonostante i due anni è ancora totalmente cucciola, con i suoi ululati da mattacchiona, un po' buffona. Segnala gli estranei ma non so se li affronterebbe (anche perché ci penserebbe l'altra).
I miei cani vivono dentro e fuori casa. Generalmente di giorno liberi in giardino, di notte in salotto, sulle loro brandine... anche se la Pardog... viziatina... la trovo acciambellata sul divano.
Un consiglio, i cani dell'est probabilmente sono i migliori guardiani, ma sono vere e proprie guardie da "Stella Rossa", non da tutti, vanno amati e mai stimolati, poiché hanno un bagaglio genetico durissimo.
I vari pastori da gara tipo IPO o SCH sono solo prestati alla guardia, non guardiani tout cour.
Saluti a tutti.
Corrado/Venezia

Graziano/Verona • 9 anni fa

Ciao Corrado,

mi puoi descrivere un pò il carattere del pardog?

corrado • 9 anni fa

Se cerchi un cane "multiuso" NON ESTREMO, ti consiglio, finché non lo rovinano, il c. pastore olandese.

Saluti a Verona.

Corrado/Venezia

Sara • 9 anni fa

Dalle mie parti (un paesotto) c'è ancora la stupida usanza di mettere i pastori tedeschi a guardia di magazzini e capannoni. Senza portarli fuori mai. Senza contatti umani. Da bambina mi beccai un morso su una chiappa passando con i pattini (predatorio più che guardia credo, è uscito da un buchetto nella recinzione).
Fatto sta che tenere un cane in quelle condizioni è da incoscienti. E continuano a tenerli così. Malgrado lo spavento ed il bel morso che c'ha messo mesi a guarire (mi è andata di lusso comunque) il pastore tedesco è uno dei cani che mi piacciono di più. Ma ho imparato ad odiare i deficienti.

corrado • 9 anni fa

Il carattere della mia Pardog è gioviale e giocoso. L'ho comperata un po' per caso perché avanzavo dei soldi da un allevatore.
Come cane da guardia NON mi convince. Ulula spesso quindi inadatta se uno vive in condomino.
Provenendo da cani guardiani "VERI", non consiglio il PARDOG.
Saluti

Corrado/Venezia

Giacomo • 9 anni fa

_Se è vero che un cane in casa è più al sicuro, non è minimamento pensabile tenere cani come il Maremmano, l'Asia Centrale, il Caucaso, un'Anatolia e un Mastino Napoletano in appartamento, perchè si farebbe del male a quelle razze nate e forgiate dalla vita all'aria aperta.
_Non tutti abbiamo solo una casa da difendere. In molti poderi (vivo nell'Agro Pontino e sò cosa dico) sono presenti attrezzi da lavoro, macchine agricole e animali. In quel caso il cane da guardia ha senso anche all'esterno, tenendo magari in casa una piccola sentinella come ad esempio il Volpino Italiano.
_Capitolo bocconi avvelenati: è vero che può succedere ma al cane gli si può comunque insegnare a mangiare solo a un determinato comando e comunque solo dalle mani del padrone.
_Perdonate la polemica ma se tutti i cani devono vivere dentro casa non avrebbe più senso nemmeno il ruolo FONDAMENTALE dei cani da gregge, nati e cresciuti tra pecore e vacche e che difendono a spada tratta contro ogni periocolo.
_I ladri di oggi sono astuti e un cane, come l'uomo, può comunque essere facilmente neutralizzato. Ma la forza del cane, anche all'esterno, è quello di avvisare al minimo rumore con l'abbaio. Un buon cane da guardia avvisa prima ancora che il ladro si avvicini per dargli il boccone avvelenato.
Sono solo miei pensieri,
Ritengo, per concludere, che il cane da guardia è ancora un valido ausilio per la nostra sicurezza. Ovviamente va trattato come un membro della famiglia ed educato, perchè molte della razze da guardinìa citate da Valeria sono cani che, seppur estremamente indipendenti, lavorano se sentono la piena fiducia e rispetto da parte del padrone.
Cordiali saluti

Giacomo • 9 anni fa

Una razza va scelta in base alle nostre esigenze e possiiblità.
Se viviamo in appartamento il caro Volpino va benissimo come sentinella.
Se come me si vive in una villetta a schiera con doppio guardino (davanti e retro) ma separati, si sceglie un cane adatto a stare in casa, e anche qui vanno benissimo i cani di taglia medio-piccola e bravi avvisatori.
Se però viviamo in un casale, abbiamo animali e mezzi agricoli, il discorso cambia. In questo caso si sceglie uno o più cani di grossa taglia che oltre ad avvisare sono capaci anche di passare alle vie di fatto, fermo restando che anche in casa servirebbe un cane di taglia piccola e di buona vigilanza.
Quello che non capirò mai sono le persone che tengono in casa grossi cani totalmente inadatti a fare vita da divano.

Filippo • 9 anni fa

Ma il montagna dei pirenei no!?!?!? E a quando un bell'articolo su questa razza :)

Goemon • 9 anni fa

personalmente ritengo che qualunque razza di stazza discreta sia ok. tanto deve solo impressionare e far sapere che c'è. di solito i ladri prima di agire studiano un pò la casa, e se vedono che hai un cane grosso DENTRO in casa (non in giardino) magari vanno a rubare altrove. e decisamente è meglio così... se il tuo cane sbrana qualcuno non c'è avvocato che tenga, paghi paghi paghi... meglio che lo tenga solo lontano.
ho avuto pastori tedeschi, bassotti ed ora ho un corso. tutti buoni da guardia.

Roberto Procacciante • 9 anni fa

Il pechinese,allerta al minimo rumore ed è meglio cosi perché se in Italia un malavitoso entra in casa tua e viene aggredito e ferito dal tuo cane passi dalla parte del torto per eccesso di difesa.

VIVIANA • 9 anni fa

binomio zwerpischer femmina e malinois maschio..........dentro natiralmente!!!

Ivy • 9 anni fa

Perché non un bel San Bernardo? Sono felicissimi di starsene sul divano ma sono anche bravi a fare la guardia. Ricordo la mia Kira che gironzolava per l'albergo dei miei nel giorno di chiusura. La porta principale era aperta ed una signora è entrata, mia madre 2 piani più in su ha sentito dei "BAU" ritmati ed è corsa a vedere. La signora stava pallida ed immobile su una sedia con Kira davanti che abbaiava ad ogni suo movimento.

Bailo Bailando • 9 anni fa

Corso!!

Stefano Follador • 9 anni fa

Dèsirée Lago Benitez

Stefano Follador • 9 anni fa

Dèsirée Lago Benitez

cricri • 9 anni fa

Esperienza diretta dei miei vicini di casa: i cani da guardia -li consideravo coppia di meticcioni -ma vedendo le foto accluse all'articolo, forse sono pastori dell'Asia centrale- hanno ridotto veramente male uno zingaro entrato per rubare.
Già...il furto lo hanno sventato, ma i danni patrimoniali e non patrimoniali che questa faccenda ha arrecato ai proprietari sono assai superiori ai danni di un furto. Hanno speso un patrimonio e perso la serenità tra avvocati, processi, interrogatori, risarcimenti, minacce e ritorsioni di tutti i rom in circolazione ecc ecc.

Insomma, il can che abbaia, non morde, e semmai, ma proprio semmai mordicchia ma non riduce a brandelli il malintenzionato è certamente meglio.

giulio peccianti • 9 anni fa

Massima solidarietà per i tuoi vicini, conseguentemente massimo disprezzo per giudici, azzeccagarbugli e presunti tutori dell'ordine.
Asia centrale, maremmano, past del Caucaso, ciarplanina ecc ritrovano il loro ruolo ancestrale di guardiani in una società che ha perso la bussola. Il problema è che sono cambiate le regole del gioco.
Presto mi trasferirò in una zona molto isolata, al mio meticcio di 10kg scarsi (avvisatore implacabile) affiancherò una femmina di cane pastore. Nel caso spero che...

cricri • 9 anni fa

Ho chiesto: erano proprio pastori dell'asia centrale. Devo dire che proprio cani belli-belli non erano. Sembravano appunto due grossi meticci a macchie abbastanza sgraziati. In realtà non erano neppure enormi tipo san bernardo. Diciamo medio grandi. Erano due cani veramente ma veramente feroci. Furbi come non so cosa. Uno abbaiava (neppure tanto) e bloccava l'intruso e l'altro attaccava dalle retrovie in silenzio.
Insomma, una bella squadretta di attacco. Il loro mestiere lo facevano alla grandissima. Certo, tutto quello che capitava in quel giardino finiva sbranato. Il padrone li chiudeva quando veniva qualcuno "invitato". E li liberava per fare la guardia. Non sembravano neanche infelici, ma neppure proprio cani-cani. Cioè..non erano cani "arrabbiati" erano calmi tranquilli, ma appunto macchine da guerra.
PErsonalmente un cane così non lo vorrei neppure in fotografia.
Però strettamente come cani da guardia: INSUPERABILI

Le Tranquille Saboteur • 9 anni fa

grazie Valeria per l'ottima articolo

quello che mi lascia basito a dire il vero e il numero di risposte e ringraziamenti, di questo che devo dire risulta utilissimo rispetto a quello dei cani che non possono andare al parchetto dopo le 23 a savona O_°

Marco Tonsi • 9 anni fa

Il Mastino Tibetano

Franco Grones • 9 anni fa

Cosa vuol dire cane da guardia? Vuol dire cane che abbaia come un forsennato rompendo le scatole al vicinato? Vuol dire cane di 60-70 kg visibile a trecento metri? Per me, vuol dire un cane che "segnala" le anormalità ed è anche pronto a far assaggiare i suoi molari spaccaossa. Un cane che distingue chi è di casa e chi estraneo. Adesso è un cucciolo (9 mesi), ma assicuro che come "guardiano" è meglio dello zio (Horatio I).

Dagmar Grieger • 9 anni fa

Tibetan Mastiff

Laura Rubini • 9 anni fa

ma fatela finita,,,

Constantin Mariana • 9 anni fa

Maremmano .io ho 2,sono bravissimi .gli voglio un mondo bene...:-D

Silvia • 9 anni fa

La mia papillon è un'ottima sentinella, abbaia quando sente il citofono, o qualcuno dietro la porta... poi però una volta che la persona è entrata le da il cinque!

Liliana D'Alessandro • 9 anni fa

il mio Boo, !

Alessandro Ippolito • 9 anni fa

Il cane fa la guardia se il padrone sa farsi amare da lui. Non c'e' una razza specifica. Ci sono cani fisicamente piu' preposti ma significa tutto e niente. Anche un piccolo meticcio,se innamorato del suo padrone gli donerebbe anche la vita. Il cane e' amore, affetto e passeggio non guardia!

Maria Grazia • 9 anni fa

Personalmente dissento, a mio avviso un cane deve anche "servire" a qualcosa (probabilmente mi attirerò i peggiori anatemi), certo non è stato il motivo principale per il quale ho deciso di condividere con un cane un pezzo di vita, ma sicuramente non ha guastato il fatto che fosse propenso alla guardia ed alla difesa.
Sono d'accordo che un cane, qualsiasi cane, all'occorrenza difenda il branco, ma il guardiano ti avvisa del pericolo (o di quello che crede tale, poi sta a te discernere), se ha una stazza che glielo consenta diventa anche un deterrente per il malintenzionatucolo di turno. Rubano nelle banche, quindi se decidono che in casa mia valga la pena di rubare potrei anche avere un branco di Caucaso e non cambierebbe nulla, ma visto che i Van Gogh in salotto non li ho, per difendere il televisore, il cellulare e l'orologio quando siamo a spasso di sera, farmi dormire tranquilla a casa ( e in camper fuori dai campeggi) , il mio "antifurto a 4 zampe" basta e avanza...

Silvia Davy • 9 anni fa

La mia vecchietta !

Antonio Gulmo • 9 anni fa

Concordo appieno con la disamina del suo articolo (ineccepibile come sempre), ritengo aggiungere a mio avviso, e date le sue precisazioni, che tra i cani più indicati nella guardia-difesa, considerati anche in un rapporto partecipativo con il proprio nucleo familiare (branco umano) i cani più adeguati a famiglia e utilità restano i nostri Corso e Mastino N. Che di notte AMANO accompagnarsi internamente alla casa e alla famiglia

Andreina Cristini • 9 anni fa

La mia bastardella una vera iena

Daniela • 9 anni fa

Come segnalatore di intrusi direi che neanche il Jack Russell sia da cestinare, la mia segnala persino il piccione sul davanzale... ma tutto dipende da cosa "sente" il cane: la mia Trilly, Flat coated retriever, è la tranquillità fatta a cane, ma se una persona non le va a genio (o sta sui maroni a me, temo!) non c'è verso di farla avvicinare.
è plausibile che stando sempre con me abbia imparato a leggere le mie reazioni alla gente?

eros • 9 anni fa

Dormo con un mastino spagnolo sdraiato accanto al letto; è sufficiente?

Hele Mattù • 9 anni fa

per me i Pastori Tedeschi ..........ne ho avuti duee

Dogo Argentino Mania • 9 anni fa

Dogo Argentino <3 forever <3

Roberto Valva • 9 anni fa

Lupo e Pippo all'esterno (pastore ted e bastardino) e Briciola e Laika (2 sorelle york shire terrier) all'interno. Quartetto pluri collaudato. ;)

De Nicolo Mariarosa • 9 anni fa

migliori cani da guardia ...... io direi che nn esiste . xche x me sn tutti cani da guardia ognuno ha il suo modo di essere e di fare la guardia . .... io la penso cosi

Samantha Bagaglini • 9 anni fa

Il chihuahua stronzo e aggressivo

Marisa Coluccio • 9 anni fa

I miei. Abbaiano sempre quando sentono qualcuno..

Giulia Locatelli • 9 anni fa

questo è il mio cane da guardia!!! <3

Paola • 9 anni fa

:) Il Dogo Argentino è un ottimo cane da guardia ed un perfetto cane da....difesa personale. La mia femmina di Dogo, ben socializzata fin da cucciola, è innamorata di tutti i miei amici a 2 e a 4 zampe! Anche se inizialmente diffidente, è sempre pronta a fare nuove amicizie. Ma in casa (purtroppo o per fortuna) non fa entrare nessuno se non lo ha prima conosciuto fuori dal cancello (diciamo in territorio neutro). Se poi si ferma uno sconosciuto per chiedermi magari una informazione...allora sono guai! Deve mantenersi a distanza di sicurezza se vuole avere la risposta! :D ahahahahah :D

Eva Charnikova • 9 anni fa

Grazie Alessandro Cortese chi conosce questa razza credo si è da vero innamorato...sono la mia ombra ...peccato che si trova sempre qualche stronzo vicino a rompere le palle ....

Fisico Il Grande • 9 anni fa

Un abbonamento ad un istituto di vigilanza privata. Purtroppo contro male intenzionati decisi a derubarvi il cane ha la sorte segnata.

Lola • 9 anni fa

Il mio aspirante rough collie.
Tempo fa ha fatto scappare un tizio sconosciuto ed inquietante che si era avvicinato più del dovuto in una zona isolata del bosco dove vado a passeggio.
Il mio cane non ha dovuto fare niente di speciale. Solo fissre il tizio in silenzio per un po' e poi abbaiare "malamente" un paio di volte.

Hugo Hector Funes • 9 anni fa

are spectacular..!