Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

Leonardo di caprio • 7 anni fa

Ma chi vi dà la certezza che si sia suicidata? Perché una ragazza bella, laureata e quindi tutta protesa verso il futuro dovrebbe suicidarsi, senza per altro lasciare un biglietto? Se si fosse suicidata per le ragioni addotte dagli inquirenti e i media, minimo avrebbe scritto qualcosa, denunciando la sua condizione, per dare un senso alla sua azione. Non è più logico pensare o almeno sospettare che si tratti di un omicidio? Sempre più, in Italia, si fanno passare omicidi per suicidi. IL SUICIDIO NON E' UNA BAZZECOLA! Non finirò mai di dirlo! E' più facile uccidere che suicidarsi. Non sarà che agli "inquirenti" sia più conveniente chiudere la faccenda con un suicidio?

Siska1949 • 7 anni fa

e come mai questa reazione???????muoiono tante altre persone disperate e nessuno dice niente boh!!

pierluigi • 7 anni fa

qs tragica morte mi lascia incredulo e perplesso.
ma forse non è stata capita!
condoglianze.

Leonardo di caprio • 7 anni fa

o forse ha aperto la porta a chi non doveva!

Guest • 7 anni fa
andreatris • 7 anni fa

Scusi ma lei da dove viene dal paese dei balocchi? certo che nessuno può cambiare la calabria se non i calabresi anche perchè il resto dell'italietta si allea alla mafia, gli vende le aziende , le industrie. Certo la gente come lei sicuramente è fra quelli che vengono in calabria a rubarsi i finanziamenti regionali per scappare dopo poco coi il bottino verso i paesi degli onesti come lei. Certo che l'omertà nei paesini del nord non la conoscono basta vedere le denunce fatte contro i mafiosi al nord: ZERO SU ZERO. Certo che cambiare la calabria se molti finanziamenti e fondi calabresi vengono trasferiti al nord e che per finire le strade (con imprese del nord) si dice che sono finite perchè sono finiti i soldi certo che nemmeno gli americani ci riuscirebbero tanto che per lo sbarco in sicilia si allearono con i mafiosi. Allora bisogna sperare che la cultura mafiosa prenda il sopravvento in italia per vedere se le persone come lei dimostrano tutto il loro coraggio nel farsi uccidere contrapponendosi ai mafiosi vorrei proprio vederla in azione. Ma non si preoccupi tanto prima o poi da noi non resterà nessuno verranno tutti da voi gli "onesti" dell'italietta.

Francesco Fog • 7 anni fa

Non ci si può rassegnare che niente cambi, tanto meno condannare (come faranno molti con troppa facilità e pressapochismo) l’intera società meridionale.
Ho già scritto a commento dell’articolo di Angela Corica che un “cambiamento potrebbe arrivare se fossimo tutti intenti ad investire nella ricerca della verità a tener ben separato "il grano dal loglio" in tutti gli ambiti, ad incominciare da quello politico e a finire in quello storico": ricercando la verità si restituirebbe la dignità alle persone oneste che, nel Meridione d’Italia, da circa 160 anni, sono quelle alla mercé dei forti e dei vincitori.
Ma come si può debellare un male sociale se a comandare sono quelli che lo utilizzano?

disqus_9s6IthiBDZ • 7 anni fa

Con tutta le gente che si suicida per fame Don Ciotti piange per la figlia di un Boss mafioso e un Procuratore si dilania? cos'e' tutta questa reazione emotiva? manco fossero parenti. E poi chi lo dice che la ragazza si sia suicidata, quanti mafiosi hanno ucciso i propri famigliari perche' hanno disobbedito ?

Hobgoblin2017 • 7 anni fa

Se l'hanno uccisa perche' aveva disobbedito, rifiutandosi di seguire loro nella criminalita' ecc, merita lode e la sua morte mertita lutto, proprio perche' per persone cresciute nei clan criminali e' 10 volte piu' difficile cominciare una vita onesta, visto che cosi' ci si mette contro tutti i propri familiari, le persone considerate piu' vicine. Cioe', non so se l'hanno davvero uccisa oppure, se si e' suicidata, perche' l'abbia fatto, ma, se era una persona che ha cambiato vita in barba a quello che fanno di "professione" i suoi familiari, e' perfettamente chiaro e condivisibile da parte mia il fatto che c'e' una reazione emotiva. Certamente il fatto che sia figlia di un boss NON e' una cosa che dovrebbe determinare il giudizio morale su di lei. Quello che conta e' se era una persona onesta o collusa. Se era onesta, merita l'elogio doppio, proprio per essere andata contro la famiglia criminale. Puo' essere che l'abbiano uccisa, certo. Non e' la prima volta che succede e viene fatto passare per sucidio, incidente ecc.

Berto • 7 anni fa

Negli anni più belli. Suicidio? Non lo so. So per certo, vivendo in Calabria, che basterebbe poco per abbattere molta delinquenza. Basterebbe che la disoccupazione venisse ridotta ad un livello accettabile. Vi assicuro che si ridurrebbe di molto la criminalità. Il lavoro contribuirebbe tantissimo a mettere le basi per una rinnovata società e una classe politica degna di questo nome.

iadalbaoth • 7 anni fa

Non credo proprio

registrata • 7 anni fa

come ti abbraccerei Maria Rita che non ho mai conosciuto. Ne so qualcosa di quando qualcuno se ne va cosi, senza messaggi nè annunci. Ho sempre pensato che deve sentirsi molto solo . A torto o a ragione

Buddacio • 7 anni fa

Non sono calabrese, ma il tratto di mare che divide Scilla e Cariddi è talmente breve....che è come se lo fossi
Indagherei a fondo su questa storia che pone tremendi interrogativi.
Leggendo l'articolo, appena mi sono imbattuto sul cognome Logiudice,
tra me e me ho esclamato: l'ammazzaru bedda Maria Rita!
Espresso il mio umile pensiero,
non posso fare a meno che rinnovare la mia stima al sig. Procuratore Cafiero De Raho,
non ultimo Nicola Gratteri per il grande lavoro che unitamente a pochi altri magistrati coraggiosi stanno facendo in terra di Calabria.

Leonardo di caprio • 7 anni fa

Esatto! E' assurdo che lo facciano passare con tanta leggerezza per suicidio.

joe • 7 anni fa

Questi mafiosi rendono la vita impossibile agli altri e pure a se stessi e alle loro famiglie. I capi, ricchi come Creso,
vivono prima come topi in scantinati senza finestre, e poi in galera all'ergastolo, mentre le loro famiglie vivono
nel terrore e nella disperazione. Non sarebbe meglio che cambiassero stile di vita e si adeguassero al resto del mondo?

Chinaski74 • 7 anni fa

Il potere è una droga.

Sandybell • 7 anni fa

l'articolo non dice niente su questa ragazza.ricordo invece Rita Atria una sfortunata ragazza che aveva voltato le spalle alla sua famiglia mafiosa.Pare che la madre sputasse sulla sua tomba.Io non la dimenticherò

Hobgoblin2017 • 7 anni fa

Non solo questo, aveva anche pure spaccato la lapide sulla tomba....E poi, finito il processo alla cosca contro cui Rita aveva testimoniato, il sindaco locale, Vincenzo Culicchia, poi diventato parlamentare, accusato dell'omicidio del concorrente politico Stefano Nastasi, che stava ottenendo troppi voti e a Culicchia non bastarono DECENNI di poltrona da sindaco, lui venne assolto, ma, invece di stare tranquillo e godersi il fatto di averla fatta franca, ha avuto la faccia tosta di presentarsi alle cerimonie di commemorazione e lutto per la morte di Rita Atria e farci dei discorsi! Proprio lui, contro chi Rita scriveva nel suo diario "Culicchia è solo un assassino truffatore, ma naturalmente le parole di una diciassettenne non valgono nulla. Io sono solo una ragazzina che vuol fare giustizia e lui un uomo che interpreta benissimo la parte del bravo e onesto onorevole. Io non potrò più vivere, ma lui continuerà a rubare, e a nascondere che è stato lui a far uccidere Stefano Nastasi. Già come sempre vince chi è più bravo a truffare la vita". Nessuno si e' ricordato di questo alla morte di Culicchia, solo condoglianze, lodi, "e' venuto a mancare un grande uomo" ecc. Disgustoso...Povera Rita...

Stimo il dottor Cafiero De Raho ma, non comprendo questa sua filippica alle farfalle, se non in un discorso generale che non può essere trasposto sul caso specificio o, se lo è, sempre e solo in via generale. Non sono calabrese ma, anche se lo fossi, tutti chi signor Procuratore? Tutti "colpevoli" nessun "colpevole"? Credo che "colpevoli" ce ne siano e sono coloro che conoscevano fatti e atti, situazioni e comportamenti e, mi perdoni, ma non credo che possiamo essere "tutti", alcuni però sì. Necessitava che fossero prorpio i Logiudice a chiedere l'esame autoptico del corpo della povera Maria Rita?

polifemo • 7 anni fa

se fosse stato vero il tizio addetto alla " giustizia", l'esperto procuratore, avrebbe protetto la signora ma non lo ha fatto! il primo responsabile è lui .... lacrime di coccodrillo!

Thinkabout • 7 anni fa

Dare la colpa al Procuratore è qualcosa di assolutamente insulso e ingiusto.

polifemo • 7 anni fa

da incompetente e lettore di libri gialli se ho un testimone chiave lo proteggo, ma io sono un lettore non sono procuratore e quindi non svolgo compiti così delicati, la sua esperienza lo avrà spinto a fare del suo meglio ed è accaduto quello che è accaduto, io non svolgo il lavoro di procuratore della repubblica, sono un lettore e per di più con un solo occhi, quindi posso sbagliare, lui no!ciao e grazie

Alessandro primo • 7 anni fa

la lotta alla mafia negli ultimi anni è stata "incalzante"...dai governi che si sono succeduti in questi anni compreso quello del pallonaro.mai che all'ordine del giorno ci sia stata una lotta seria alle cosche...anzi è decisamente allentata ...è ritornata una impellenza per i politici..recuperare voti non importa con chi e come!!!!

OnlyInItaly.com • 7 anni fa

Un'altra che e' stata suicidata?

macduff • 7 anni fa

Non riesco a capire onestamente: se questa povera ragazza si è suicidata senza apparente motivo cos'è che non
spiega l'articolo? Era in contrasto o aveva abbandonato la famiglia ? Perchè il procuratore parla con pessima
retorica che "l'onesta premia" ? Altrimenti spiegateci che ruolo aveva o aveva avuto questa povera ragazza.

pot • 7 anni fa

Perché sa, o perlomeno sospetta, che lei era estranea ai magheggi familiari e si è trovata in una situazione da cui non vedeva via d'uscita. E le istituzioni nulla hanno potuto per darle una possibilità.

macduff • 7 anni fa

E allora ce lo faccia sapere anche a noi. Lui e chi ha scritto l'articolo.

pot • 7 anni fa

Veramente a me sembra abbastanza chiaro anche così.
Se in una famiglia di delinquenti una giovane che ha studiato fuori casa e sta cominciando a farsi una vita si suicida, tu cosa pensi?

macduff • 7 anni fa

No non è chiaro per niente. Molti figli di mafiosi si laureano. Probabilmente per parlare così il Procuratore qualcosa sa.
Il fatto è che l'articolo è scritto male perchè se non sanno
il motivo perchè si loda (per carità) questa povera ragazza ?

ririta • 7 anni fa

suicidio????...

ririta • 7 anni fa

suicidio????

populista • 7 anni fa

E' sicuro che si sia buttata?

Emilio • 7 anni fa

Proteggete le donne calabresi, Maria Rita come Lea..l'unica speranza per quell'inferno della Calabria

le_mie_parole • 7 anni fa

Com'è che in questo caso nessuno ha dubbi e hanno certezza che si tratti già di suicidio?

zebretta • 7 anni fa

me lo stavo chiedendo

moto guzzi • 7 anni fa

Fra vent'anni autopsia e revisione del processo