Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

dottor Strange • 4 anni fa

caro Bassi, concordo in toto con quanto da lei scritto. cmq posso garantire che i miei alunni maschi considerano la Greta una andicappata fuori di testa e pendono al 90% a destra. le alunne, invece, pensano solo alla ornitologia applicata. effettivamente, per essere moderni e di sinistra bisogna avere grossi disturbi della personalità ed un esiguo numero di neuroni. come disse Oscar Wilde: "non c'è niente di più sorpassato dei moderni". i vecchi militanti del PCI toscano degli anni '70, quando ero piccolo ma già in grado di capire, si bevevano le panzane più clamorose sull'URSS; a mò di esempio, dicevano che gli atleti olimpici dei paesi comunisti erano tutti operai che si allenavano dopo le 5 del pomeriggio, usciti dalla fabbrica. oggi però inorridiribbero di fronte al mostro che è diventata la sinistra intellettuale contemporanea. Petrolini gli direbbe: "esser fessi è un diritto, ma voi ne abusate!". il problema è che vorrebbero far diventare fessi pure noi. qui bisogna opporsi nella vita di tutti i giorni, altrimenti finiremo in carcere. cordiali saluti a tutti quelli che dicono che gli zingari rubano e non pagano le tasse

Livio • 4 anni fa

Divertente, amaramente divertente. Mi piace la battuta delle ragazze romantiche che «pensano solo alla ornitologia applicata». Aggiungo che è impreciso pensare che gli zingari rubino, perché alcuni, impossibilitati, non lo fanno e delegano compari loro. Attenzione a non parlarne in classe: ha visto che sta succedento a quell'insegnante che ha detto che gli stranieri in Italia delinquono di più (cosa banalmente provata, oltre che evidente)?

Sulla tragica stupidità cattocomunista è stato detto di tutto, ma forse soltanto fra qualche tempo altri saranno in grado di avere idee chiare sulla nostra spinta suicida. Io non so darmene ragione alcuna, se non la mera stupidità e, forse, anche i sensi di colpa, altrettanto stupidi.

Mario Mauro • 4 anni fa

Di solito perchè l'asta del pendolo della storia, con la sua nota lentezza, si sposti dall'altra parte, occorre sempre molto tempo.
E resta sempre l'eventualità che la cura della stupidità sia affidata ad altra stupidità.
Quest'ultima affermazione non è solo farina del mio sacco: Erasmo da Rotterdam (al quale l'essere stato citato una volta da Berlusconi, non toglie affatto la grandezza) se ben ricordo, ha espresso, in più o meno corretto latino, un concetto del genere.

Livio • 4 anni fa

Già. Il contrario della stupidità è un'altra stupidità. Prima che il pendolo della storia arrivi al punto morto e cambi direzione, deve arrivare al suo grado massimo; in altri termini, le tendenze in atto devono arrivare alle estreme conseguenze, prima che ci si decida a cambiare.

dottor Strange • 4 anni fa

io dico sempre ai miei alunni che non mi sono mai piaciuti i professori che fanno politica a scuola, né quando ero alunno né ora che sono dall'altra parte. insegnando matematica ho il vantaggio di evitare argomenti "politici". sono le mie colleghe di lettere che sono tutte di sinistra e la buttano sempre in politica, ma senza riscuotere grande successo. in ogni caso, quelli più intelligenti dei miei alunni si rendono conto che, ragionando in questo modo, non sono di sinistra....

Livio • 4 anni fa

I più intelligenti si rendono conto. Ma il resto, che è la maggioranza, subisce le «esternazioni» umorali delle Sue colleghe di lettere (che sono facili da immaginare)?

dr.Strange • 4 anni fa

tempo fa una collega di lettere ha appeso al muro un articolo di giornale con foto di Cottarelli. quando mi hanno chiesto chi era, ho risposto: "uno che è andato in pensione a 58 anni con 15.000 euro al mese e vuole che voi ci andiate con 500 euro ad 80 anni. ....

Bragadin a Famagosta • 4 anni fa

sei stato a scuola dalla gruber? :-)

Se77e • 4 anni fa

C'è però da dire che Cottarelli se l'è cavata bene quando ha fatto il suo ricalcolo. Questa persona effettivamente ha una marcia in più.

https://www.corriere.it/cro...

nauta1 • 4 anni fa

"Vulgus vult decipi, ergo decipiatur" (il popolo vuol essere ingannato, dunque lo sia) attribuito al cardinale Carlo Carafa (metà sedicesimo secolo)

Manshoon • 4 anni fa

Per fortuna i "suoi alunni maschi" sono solamente il 50% della popolazione e crepano nei modi più imbecilli che l'uomo abbia inventato (in primis sul lavoro, volendo parlare di "cose serie"); crepiamo anche per malattie respiratorie più di OGNI altro paese europeo ma per fortuna "gli alunni maschi" vedono lungo e questo ambientalismo è una moda passeggera da femminucce...
Firmato: un imbarazzato dalla mediocrità della destra italiana, scarti della storia che riescono a prendersela anche col Papa perchè troppo "di sinistra".

Se77e • 4 anni fa

Per come descrive i suoi alunni, si direbbe che lei insegni a un istituto professionale per parrucchieri o forse per meccanici auto e per come si esprime si direbbe che lei non ha una cultura molto più ampia di quella dei suoi studenti. In ogni caso le assicuro che c'è in Italia tantissima gioventù sana che non pensa solo all'ornitologia o a dare addosso ai più deboli.

Mario Mauro • 4 anni fa

La gioventù comunista forse?

Se77e • 4 anni fa

Non conosco un solo millennial che sia comunista, quindi i casi sono due: o sono tutti accampati sotto casa sua oppure esistono solo nella sua fantasia.

Mario Mauro • 4 anni fa

Sotto casa mia è impossibile, sotto la Sua ci sono certamente, millennials e non millennials, ma Lei non può vederli; non vede nemmeno se stesso.

Bragadin a Famagosta • 4 anni fa

mi stupisco una persona di cultura come te..perdere tempo con sto tanghero...

Mario Mauro • 4 anni fa

Ma io mi ci diverto. Finchè non mi rendo conto che la bile progressista comincia a trabocccare, e solo allora, ricorro al "nemici come prima".

Se77e • 4 anni fa

Anch'io mi diverto nel vedere come gli argomenti latitano in certa parte politica e l'esempio l'abbiamo proprio qui sopra.

Mario Mauro • 4 anni fa

Ci siamo entrambi divertiti, allora. Io, oltre ad essere un tantino stufo, mi accontento. Perchè diavolo Lei continua ad agitarsi come se le nostre quattro fregnacce dovessero influire sui destini del mondo?

Se77e • 4 anni fa

Può immaginare quanto mi agitino le frustrazioni di persone con le quali nemmeno prenderò un caffè, capirà però che lei gioca in casa ed io invece ho avuto la malsana idea d'infilarmi nella fossa dei leoni (da tastiera) del Banana's Club, quindi capirà che avendo abbastante senso dell'umorismo ma poco senso del masochismo, non lascio che quattro scolaretti di seconda media e nemmeno tanto intelligenti (B. dixit) pensino di risolvere la questione con due insulti e tre sfottò.

Mario Mauro • 4 anni fa

Quando mai l'ho insultata, carissimo 77? Le ho sempre mostrato il massimo rispetto.
Nonostante Lei quando si tratta d'insultare non si tiri mai indietro.
E si espone da solo ad essere sfottuto quando pretende di fare il domatore dei leoni frustrati che bivaccano nella fossa del Bananas club. Che magari prima di andare a dormire le mordono idealmente le preziose chiappe progressiste. Amichevolmente s'intende.

Se77e • 4 anni fa

Io non ho detto che lei mi ha insultato...

dr.Strange • 4 anni fa

io lo ignoro sistematicamente

Se77e • 4 anni fa

Comprensibile, se i razzisti non reggete il confronto nemmeno con un idiota come me, immaginatevi cosa succederebbe con altri...

Mario Mauro • 4 anni fa

Suvvia, caro 77, arrivare a definirsi idiota, minus habens, per non essere riuscito a zittire come si conviene un paio di normalissimi razzisti fascisti, non Le sembra esagerato?
Ci ha provato e non c'è riuscito, ma non sarà la fine del mondo.
E l'auspicio minaccioso del trinariciuto "veramente" intelligente, specie assai rara, in grado d'incenerirci, non Le sembra un tantino disdicevole?
Capisco che l'ideologia pretende da Lei che manchi perfino di rispetto a se stesso per la gloria del comun-progressismo, ma ci dovrebbero essere dei limiti a questo.
Ci ripensi, La prego.

Se77e • 4 anni fa

Credo che la risposta sia appropriata di fronte a una persona, professore per giunta, che descrive come "andicappata" (proprio così, senza acca) una ragazzina autistica. Povera Italia! A quando una seria riforma della scuola?
Per il resto per me valgono solo gli argomenti quindi do del razzista a lei o a chicchessia solo dopo che sia stata fatta un'affermazione razzista, perchè (veda sopra) sarò stupido quanto vuole ma non spreco le parole a vanvera.
Poi se vuole prenderà nota che voialtri mi date del comunista come bimbetti dell'asilo a cui non importa che io non sia e non sia mai stato per nulla comunista, ma si sa... altra argomentazione da certe parti pare non esistere... d'altronde il capo-bananas, che fu di sicura fede socialista, vi ha ammaestrato con il "chi non salta comunista è!", quando oltretutto... al governo c'era un democristiano! Ma questi sono dettagli così comlpicati che certe menti non capiranno, quindi è meglio che mi fermi qua.
Le auguro una buona serata.

Mario Mauro • 4 anni fa

Grazie altrettanto per il buona serata che data l'ora dell'invio potremo entrambi utilizzare questa sera.

Però non ho capito se Lei si agita per via dell'H mancante
o perchè una ragazzina autistica viene definita andicacappata; propenderei per la seconda ipotesi dato che voi comunisti, che quando vi si chiama comunisti vedete più rosso del solito, non sopportate che si chiamino le cose con il proprio nome, tipo ad esempio il frocio, frocio
A proposito, riguardo al capo bananas che vuole obbligare i comunisti a saltare, Lei come si regola? Lo fa o non lo fa questo salto? Mi rendo conto che la decisione non deve essere facile.

Le auguro frattanto una giornata serena. Dopo essersi asciugato il rivoletto di bile che Le esce abitualmente dalla bocca. Si convinca che non vale la pena di prendersela tanto per via di quattro allegri "frustrati" che La prendono per i fondelli.

Se77e • 4 anni fa

Ahah, se questi sono i suoi argomenti allora vuol dire che le manca proprio il terreno sotto i piedi!

Se77e • 4 anni fa

Vabbè, qui mi scade nel battibecco da pollaio, la saluto dunque.

Giovanopoulos • 4 anni fa

Grazie carissimo Bassi per la tua benevola citazione nel tuo mirabile articolo.
Permettimi di citare a mia volta:
"La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo [...]
È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli.
Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro.
Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
(G. K. Chesterton)

Divoll79 • 4 anni fa

"Nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario".
(George Orwell)

valentina • 4 anni fa

Nella quarta parte dei suoi viaggi, Gulliver giunge nella terra degli Houyhnhnm, cavalli razionali che vivono in una società affidabile e pacifica e si contrappongono agli Yahoo, gli umani locali, che vivono selvaggiamente e in schiavitù, disprezzati da tutti, sgradevoli, ripugnanti, avidi, sporchi, bestiali, raccolgono pietruzze che non si capisce che valore abbiano ma che desiderano possedere maniacalmente.
Quando Gulliver torna in Inghilterra, ricongiungendosi alla sua famiglia, non riesce più ad abitare tra i suoi simili perché non sopporta l'odore degli esseri umani e prova ripugnanza per sé stesso per aver generato altri yahoo (i suoi figli) con una femmina di quella razza; così decide di vivere nella stalla dei cavalli, che gli ricordano tanto la nobiltà degli Houyhnhnms.
Come scrive un commentatore, Swift non ha esagerato, spinto da "ostilità patologica" verso la natura umana, ma ha lanciato un disperato grido d’allarme di fronte ad una svolta antropologica – quella della modernità – che stava trasformando le creature umane in detestabili grumi di egoismo, presunzione, orgoglio fecale; dei soggetti che, per usare una celebre espressione di Leonardo da Vinci, altro non lasciano dietro di sé «che cessi pieni».

Sono passati 300 anni e gli Yahoo non sono cambiati.

L'osservatore defilato • 4 anni fa

Si. E' così. Non ho mai letto i viaggi di Gulliver, nemmeno da piccolo, ma sento una grande affinità col personaggio di Swift, da come lo descrivi. Beh! nel mio eremitaggio (ormai lo posso chiamare in tal modo) cittadino ho sostituito i gatti ai cavalli, ché sempre di creature nobilissime si tratta ... in più i cavalli sono vegetariani, meglio ancora.

Memento Mori • 4 anni fa

Anch'io ho una certa affinità caratteriale con Taylor Swift, ma né lei, né mia moglie sono d'accordo.
Mondo crudele.

L'osservatore defilato • 4 anni fa

E' brutto avere tutte contro.
Capisco.

Divoll79 • 4 anni fa

Non solo, ma hanno occupato tutti i gangli del potere.

Se77e • 4 anni fa

Insomma, ha ragione la Brambilla: bisogna dare il voto ai cavalli!

L'osservatore defilato • 4 anni fa

Per non farla sentire un escluso, proporrei di concedere il voto anche agli asini.

Se77e • 4 anni fa

Beh, a dispetto di quello che si crede, l'asino è un animale più intelligente del cavallo.

L'osservatore defilato • 4 anni fa

Più simpatico senz'altro, me ne intendo: ne ho sempre frequentati, e ne frequento tutt'ora, molti. Che siano più intelligenti non posso dire, non ho mai intavolato, anzi imbastito, con loro discussioni approfondite. Senz'altro il cavallo è più aristocratico ed ha un portamento e una complessione fisica che lo fanno appartenere di diritto all'élite delle creature.

Bragadin a Famagosta • 4 anni fa

non essere modesto..con se77 stai parlando..che è meglio di Francis

Se77e • 4 anni fa

Nei test con forme e colori, in quelli mnemonici ed altri ancora, l'asino ed il mulo soprattutto si sono dimostrati mgliori del cavallo, poi certo... nè John Wayne, nè Napoleone avrebbero fatto bella figura in groppa a un asino!

L'osservatore defilato • 4 anni fa

E anche Sancio Panza, il saggio scudiero mancego (che era poi l'equivalente secentesco del sottoscritto a sevizio del nobilissimo Don Chisciotte moderno AlbertNola), aveva scelto un asino come cavalcatura.

L'osservatore defilato • 4 anni fa

Però Gesù, che era un Dio, aveva capito ...
Per quanto riguarda i muli confermo, erano compagni fedeli e indispensabili per noi Alpini in montagna (anche se la mia coscrizione obbligatoria è durata solo 13 mesi) e non ho potuto visitare/frequentare le salmerie più di tanto.

Bragadin a Famagosta • 4 anni fa

grazie alla raccomandazione dello Zio Monsignore

L'osservatore defilato • 4 anni fa

... grazie all'essere figlio e nipote di alpini invalidi di guerra (1° e 2° mondiale). :-))

Bragadin a Famagosta • 4 anni fa

semper fidelis :-))

Andrea P • 4 anni fa

Animale nobilissimo.

Fabrizio de Paoli • 4 anni fa

Non mi piace. Troppo snob, si dipinge un'elevazione spirituale ma nessuna capacità di riconoscere l'uomo nella sua interezza fatta di bene e male.
Il grido d'allarme è giusto, ma io lo lancerei sul fatto che abbiamo perso gli istinti buoni in virtù della razionalità assoluta.
Eccheccazzo..., io non sono una cellula di un organismo che deve essere perfetto secondo i criteri di qualcun'altro.
Io sono io.

Mario Mauro • 4 anni fa

Complimenti, Valentina, per l'esegesi. E per aver letto o riletto Swift in età adulta.
Pensi che quando lo lessi io, c'era ancora il fascismo, non avevo ancora dieci anni, e quello che ricordo mi colpi maggiormente fu il risveglio di Gulliver legato anche per i capelli dai lillipuziani. Forse ho ancora il libro da qualche parte, se è tra quelli , come credo, che mi hanno seguito da un oceano all'altro. Non è escluso che lo riprenda in mano.