Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

leameriche • 6 anni fa

La differenza: le tre bombe all'ora sganciate con il benestare di Barak Obana sui sette stati sovrani sono servite, come noto, per portare l'ordine, la democrazia ed i valori occidentali.

chissachilosa • 6 anni fa

forse l'autore dovrebbe leggere wikipedia, per sapere cos'è il calffato

Gennaro Esposito • 6 anni fa

Articolo che manca clamorosamente il bersaglio: è vero che "la verità è orribile. Per questo non viene detta", ma quest'articolo sembra voler giustificare i terroristi, dipingendo i jihadisti dell'ISIS quasi come nobili guerriglieri, partigiani contro l'invasione straniera. Non è così: la verità è che l'ISIS è un accozzaglia di assassini sanguinari (molti anche mercenari), un esercito di invasione al soldo di chissàchi (sul "chi" i giornalisti potrebbero aiutare a fare chiarezza, se svolgessero bene il loro lavoro), il cui scopo principale è cacciare gli sciiti (altri musulmani) dalla Siria, perché ciò non viene detto? Neanche in questo articolo, che apparentemente avrebbe dovuto svelarci l'orribile verità.

Alessandro • 6 anni fa

Altro che Isis... il vero scopo sembra essere il petrolio e il business !!
Si possono bombardare, distruggendole, intere città, uccidendo uomini, donne e bambini innocenti, bombardare ospedali e distruggere i loro beni per "giustificarla" come lotta all'Isis?
"Yemen: Onu, 10000 civili morti in 2 anni." http://www.ansa.it/sito/not...
Isis minaccia la Francia in un video: "Finché bombardate niente pace".
http://video.gazzetta.it/is...
L'Arabia Saudita, è stata condannata dall’Onu per crimini di guerra nel conflitto in Yemen e il Parlamento europeo ha chiesto un embargo sulla vendita di armamenti.
Lo sanno tutti che l'Isis non ha l'aviazione, e non può "bombardare".
L'Italia esporta bombe, ma il governo resta in silenzio. http://www.ilfattoquotidian...
Armi, triplica vendita del made in Italy. E tra gli intermediari spunta Banca Etruria.
http://www.ilfattoquotidian...

Antonino • 6 anni fa

..Una malattia che è la fine del modello di sviluppo del mondo occidentale che, per perseverare nella sua folle crescita economica, deve depredare nuovi territori sempre con maggiore voracità. ...

Visto che noi siamo vittime della stessa malattia, pensiamo prima a riparare i nostri danni. L'attenzione agli africani non la paga quel 10% che si arricchisce bensi’ gli italianuzzi (*) che precipitano sempre piu’ nella voragine.

(*) Potremmo anche associare francesi, spagnoli, tedeschi, greci ecc.

misogento • 6 anni fa

Signor Gianluca, grazie. Pero', e la verita' viene sempre dopo il pero', il problema non e'; il capitalismo ma coloro che, pur se poveri ed in vero schiavi e leccaculo, a tali messaggi credono ed in essi si identificano. Io odio i mussulmani, anche i cattolici, perche' il nemico piu' insidioso e' proprio colui che crede, chi si vende per per pochi spiccioli, e come dice il grande Mino Sbattilancia, "La mano del signor giammai si sporca, lui ordina e fratel fratello corca!"

Guiss • 6 anni fa

Sappiamo tutti che la cenere che cova è la questione palestinese! Se fosse stato per me, non avrei mai consentito agli ebrei di fondare uno Stato là dove c'era già un popolo. Però la faccenda del genocidio durante la seconda guerra mondiale ha forse giustificato questa azione. Chissà? E così ci ritroviamo con questa grana che evidentemente gli arabi non hanno ancora digerito.

Enzo Carrara • 6 anni fa

Il genocidio piu' devastante lo hanno perpetrato il neo USA con lo sterminio degli indiani d'america. Gli effetti sono sotto gli occhi tutti.

Guiss • 6 anni fa

No, secondo me il genocidio più devastante lo perpetrò Dio quando fece venire il Diluvio Universale.
non è che abbia sugerito una gara a chi ha fatto il più grande genocidio: ho solo cercato di dare una giustificazione alla nascita dello Stato di Israele.

Guiss • 6 anni fa

Questa storia dello sfruttamento dell'occidente sui Paesi arabi! In quei Paesi l'unica cosa che vale è il petrolio. Per i locali non valeva niente, loro non sapevano nemmeno di starci seduti col culo sopra. Ci sono arabi che sono diventati ricchissimi non facendo assolutamente nulla. Ma se non hanno distribuito ai loro connazionali i soldi ricevuti dall'occidente, la colpa di chi è!?
Stesso discorso in Africa. Saddam era armato dagli USA per fargli combattere l'Iran. Poi ha voluto impossessarsi del Kuwait, che sappiamo tutti è protetto dagli USA. E gli USA, che prima lo foraggiavano con le armi, lo hanno bastonato. Destino cinico e baro...? Crudeltà americana...? Imbecillità del dittatore...?
E le distruzioni dei siti archeologigi dei loro stessi Paesi...? A quale colpa occidentale le ascriviamo?

Enzo Carrara • 6 anni fa

Se nessun "occidentale" avesse impostato la propria politica energetica sul petrolio (altrui) impegnandosi ad acquistarlo e gestirlo attraverso trattati idioti, ora i paesi arabi (tutti) non sarebbero "conciati" in questo modo. (boomerang a nostro discapito). Identico ragionamento vendendo loro (in cambio) armi e armamenti pesanti fomentando guerre e distruzioni pilotate politicamente. Ora ne paghiamo (finalmente) le conseguenze. Impossibile, ora, uscirne senza pagarne un enorme sacrificio collettivo.

Guiss • 6 anni fa

I trattati erano idioti? Che cosa vuol dire? Anche in Libia i trattati sono idioti? Lo spettacolo di se che stanno dando i libici è davanti agli occhi del mondo intero. Anche lì se le innumerevoli tribù si scannano tra loro e non trovano un accordo, la colpa è dell'occidente? Io non sarei così sicuro di questa cosa che dici.

Riguardo ai fabbricanti di armi, le fabbricano in tutto il mondo, mica solo nell'occidente! L'arma più famosa e più commmerciata tra i terroristi e i mafiosi e un fucile mitragliatore fatto nell'ex Unione Sovietica. E il ragazzino che preoccupa il mondo intero con le sue minacce nucleari, usa tecnologie russe e cinesi.

Indagato • 6 anni fa

Ma difatti il problema nuovo non è che vi siano attentati contro civili inermi, ma che questo avvenga per questioni palesemente religiose. La OLP, l'IRA, le FARC, uccidevano civili inermi, ma lo facevano per motivazioni politiche che esplicavano in maniera esaustiva e con un fine politico preciso ( indipendenza, diritti, cambio di regime politico). Gli arabotti che sparano e investono bambini e vecchiette in vacanza, lo fanno per Allah, il profeta e altre cretinerie. Questo dimostra che il Corano e la religione islamica in generale sono strumenti di estremismo politico e come tali andrebbero vietati e perseguiti penalmente.

Gennaro Esposito • 6 anni fa

Ma che Allah! Sa qual'era la motivazione di Bin Laden per gli attentati che organizzava? La presenza di basi militari USA in Arabia Saudita, un motivo geopolitico molto concreto, altro che Allah. E cosa vuole l'ISIS? Mandare via gli sciiti dalla Siria. Gli sciiti credono in Allah tanto quanto i terroristi salafiti, quindi, le chiedo ancora:
Allah cosa c'entra?

Rodrigo54 • 6 anni fa

Gennaro Esposito, STUDIA

Indagato • 6 anni fa

La presenza di militari infedeli in Arabia Saudita, territorio sacro all'Islam per la presenza della "Roma" islamica e per essere il più canonico e oscirantista paese islamico della terra, fa parte oggettivamente del problema. Decine di migliaia di uomini e donne infedeli e dediti al fumo e all'alcol che soggiornano in armi nella penisola arabica
Se non lo capisci è un problema tuo.

Epbort • 6 anni fa

Quindi, sig. Ferrara, se un giorno un suo congiunto (ovviamente faccio gli scongiuri) dovesse rimanere vittima di un pirata della strada, lei si sentirebbe autorizzato a sparare alle auto da un cavalcavia dell'autostrada.

Maurizio • 6 anni fa

Benissimo, ora qualcuno intelligente, mi spieghi perché in Finlandia, che NON FA PARTE della NATO, non ha missioni militari in giro per il mondo, è neutrale da 70 anni, non ha controversie con paesi islamici, dove i profughi e gli immigrati ricevono un trattamento eccellente, ha subito un attentato (morti e feriti tra cui un'italiana) da parte di un mussulmano!

1 voto di un ospite • 6 anni fa

Già, non solo, ma quache geniaccio ci dovrebbe anche spiegare perchè l'Isis uccide soprattutto altri mussulmani, anzichè gli americani. Quando i colonialisti europei invasero le americhe, i nativi americani si difesero contro l'invasore (ma va?), mica cercarono do ammazzarsi tra di loro. Così come gli indios si difesero dagli invasori portoghesi o spagnoli, senza massacrare altri indios.

terzavia • 6 anni fa

La verità, quando si tratta di politica internazionale, non viene mai detta. Forse si potrà leggere un domani su qualche libro di Storia. Il Potere ha solo bisogno di consenso ed il consenso si ottiene solo con la propaganda di false verità, da sempre. Un gioco facile perchè i cittadini la verità non la vogliono conoscere, come l'eclatante esempio di questo orrore terroristico dimostra più di ogni altra cosa. Come si può freddamente credere che torme di terroristi sanguinari agiscano solo perchè sono "cattivi"? Eppure l'analisi della questione, per la maggioranza dei cittadini occidentali, finisce qua. Chi ha ucciso Moro? Chi ha sparato al Papa? Chi ha abbattuto un aereo passeggeri? Perchè sono venute giù le torri gemelle? Chi ha torturato e ucciso Regeni? Tantissimi altri episodi della Storia recente restano senza verità, solo perchè la maggioranza dei cittadini è stata posta nella condizione esistenziale di non volerla conoscere. Questa è la forza del Potere, quella che gli permette di fare ciò che vuole. Se così non fosse, allora sarebbe un'altra Storia.

Ernesto Piastra • 6 anni fa

A proposito di false verità, l'attuale governo è maestro nel propagandarle, e gli Italiani, troppo stupidi per capirlo !!!

alfonso melegnano • 6 anni fa

Ma l'autore dell'articolo, partecipa si o no al "banchetto" del petrolio, e se no se è lecito, di cosa vive?

Paolo Liverani • 6 anni fa

L'occidente depreda i 2/3 del mondo, ma nessun altro - a parte i mussulmani - va in giro ad ammazzare gente e a farsi saltare per aria. Che c'entri qualcosina pure la religione e la testa di questa gente?

Maurizio • 6 anni fa

Ma cosa dici mai, è tutto frutto del "grande complotto internazionale"!! hahahaahahah

Gennaro Esposito • 6 anni fa

Ma quale complotto, l'ISIS ha uno scopo preciso, cacciare gli sciiti dalla Siria.

Solo che non viene detto chiaramente nei media, non capisco perché. Forse è perché va contro le varie narrative contrapposte, sia quella del: "lo fanno perché sono musulmaniii" E gli sciiti cosa sarebbero, cristiani?
Sia quella (pseudo)terzomondista del: "i jihadisti sono guerriglieri per la libertà, partigiani contro l'invasore straniera" Quando invece sono loro gli invasori, e i siriani stanno solo difendendo il proprio paese.

Menanni • 6 anni fa

A forza di contemplare compiaciuti il proprio ombelico si coltiva la consapevolezza che tutto l'universo mondo dipenda da noi. La verità è che il male e l'odio operano tranquillamente tra gli uomini senza bisogno di esser conseguenti a qualcosa. L'islam ci odia e ci vuole tutti morti e ci ha sempre odiato e ci ha sempre voluti tutti morti anche quando non c'era Obama e non c'erano le multinazionali.

gabri x • 6 anni fa

ragazzi, io vi stimo ma non dedicate un articolo cosi riduttivo che sembra quasi che giustifichi gli attentati islamici che oramai si verificano ogni 10-14 giorni dall'inizio dell'anno e muore gente che alla guerra non ci pensa proprio !! Avete dei giornalisti? o sono dei volontari a tempo perso??? Da anni l'espresso e panorama dedicarono articoli esaustivi riguardo e politiche americane e sono passate nel silenzio più totale. Ma se un giornale si reputa tale, dovrebbe informarsi meglio di come può fare un blogger prima di scriversi un articolo.. a me che non sono ne giornalista ne blogger, mi ci sono voluti 20 minuti per reperire gli articoli che ricercavo per riportare fonti più attendibili delle vostre..Voi su che base affermate questo?? Non dico che non potreste avere ragione, ma non giustificate un male cosi a ca..o di cane..!! Rischiate di passare dalla parte del torto e non hanno tutti i torti! quali fonti riportate?

Victor • 6 anni fa

In Pakistan avvengono spesso attentati.
Nell'ultimo (?) il 24 luglio a Lahore sono morte almeno 26 persone.
Anche gli attentati in Pakistan provocati dalle bombe di Obama?

eustachio1 • 6 anni fa

insomma vuoi dire di chi è la colpa? dell'america che si ruba il petrolio, ma a cosa gli serve a loro il petrolio se vanno con i cammelli. per bere non è buono

sdengo • 6 anni fa

Di gran lunga il migliore blog del Fatto. Verita' pura, come sempre.

1 voto di un ospite • 6 anni fa

verità così pura da non riuscire a spiegarci perchè la maggior parte delle vittime del terrorismo sono i mussulmani stessi. Se è colpa degli americani se la dovrebbero prendere contro i militari americani, e non contro gli arabi, Ci arrivi a questo almeno?

oottobre • 6 anni fa

i giornali non ne parlano: allora questo articolo cos'é? Dov'é? Per fortuna nostra e vostra la censura vera é altra e, li dove c'é censura e dittatura, un articolo come questo comporterebbe rischi seri per chi lo scrivo e lo pubblica. Qui si gioca a fare gli alternativi a tutti i costi, raccontando come verità nascoste verità che, come nella lettera nascosta d Poe, sono sotto gli occhi di tutti. Lo sappiamo che il prezzo del nostro benessere é il malessere della maggioranza, lo sappiamo e non é facendo le anime belle che gridano al complotto che risolviamo il problema. Cosa suggerisce il saggista Luca Ferrara se fosse lui a poter decidere? Pens davvero che basterebbe disarmarsi per creare la pace?

Demostene • 6 anni fa

Beh allora è tempo che iniziamo a sganciare bombe H24 anche noi, la Rambla non è in USA.

Giancarlo • 6 anni fa

Non si può giustificare un attentato scrivendo quattro righe e pure male. Dovresti vergognarti, ma ricorda che il destino è beffardo. Pensa che divertente sarebbe se sotto al prossimo furgone ci cascassi tu o qualcuno a te caro. Pazienza, giustificheremo la tua morte dicendo che tanto cadono 3 bombe ogni ora ( dove poi??? ) e che forse è meglio piangere i morti di cui siamo tenuti all'oscuro.

ivanpascoli • 6 anni fa

Bravo Gianluca hai colto nel segno, condivido appieno la tua analisi dei fatti. Il tuo pensiero spiega dove stanno veramente le nostre colpe, argomento trattato da vari blog e articoli sul
fatto purtroppo in modo fazioso, ideologico in stile "colpevolezza catto-comunista". Le nostre vere colpe come cittadini occidentali ed europei stanno nell'aver consentito in questi decenni che i nostri stati e i nostri governi attrassero politiche imperialiste e guerrafondaie in qwuesdti paesi con il nostro silenzio- assenso. E ora tutti noi cominciamo a pagarne le conseguenze. E in più gli stessi che hanno avallato e promosso queste politiche imperialiste ora vengono a farci la morale.

un Dario qualsiasi • 6 anni fa

complimenti a Gianluca Ferrara, finalmente una voce fuori dal coro

Fabio Pizzini • 6 anni fa

E' un articolo ennesimo di disinformazione e palese ignoranza ... forse la gente non ricorda, forse la gente non sa (ma non e' giustificabile) che il terrorismo islamico esisteva 30 anni prima dell'11 settembre. Altro che le bombe di Obama ... 30 anni prima l'11 settembre, il terrorismo islamico ammazzava per ideologia e religione.
Perche' la gente non se lo ricorda o i media fanno finta di niente?
Forse perche' ormai nei media ci sono parecchi capitali degli stati arabi?
Parrebbe cosi' ... il nemico e' l'Islam che partorisce il terrorismo, prima lo si capira' prima si cerchera' una soluzione seria.

Finver • 6 anni fa

Bravo e coraggioso, purtroppo i commenti che seguono fanno parte di quello che riporta nell'articolo........

Marco Passalacqua • 6 anni fa

Mmmm... ok... e quindi?

Alex La Rocca • 6 anni fa

alla fine l'articolo sembra che giustifichi attentati e attentatori

Maurizio • 6 anni fa

Appunto

G.Crisci • 6 anni fa

ottimo articolo, ovviamente criticato tant'è che in pochi hanno una visone appena più ampia di problema grazie ai media convenzionali

gabri x • 6 anni fa

non dico che non hanno ragione ma vorrei sapere quali fonti riportano per giustificare un atto terroristico dove sono morte delle persone che la guerra non se la sognavano neanche!!

nessuno • 6 anni fa

Quindi tutto quello che è criticato, diviene automaticamente la verità assoluta? Quindi se io scrivessi un post affermando che berlusconi e trump sono i migliori presidenti degli ultimi 2000 anni, fatta eccezione per san pietro, ricevendo molte critiche, avrei la certezza che quella è la verità? Sei sicuro di non aver bevuto?
Se poi ci riveli quali sarebbero questi media non convenzionali, te ne saremmo grati. Bakunin?

Emil • 6 anni fa

Il fatto quotidiano dovrebbe veramente iniziare a fare una selezione dei blogger: ora fanno scrivere cani e porci.

Alessandro • 6 anni fa

Lei, poco gentile Emil, dice : "Il fatto quotidiano dovrebbe veramente iniziare a fare una selezione dei blogger: ora fanno scrivere cani e porci."
...e pensi, poco garbato @Emil , che il Fatto Quotidiano consente di far scrivere persino a lei. Ce lo spieghi lei, che sembra essere così bravo a diffamare e insultare.
Che penosi certi commenti che pretendono di denigrare e insultare Gianluca Ferrara per - secondo loro - delegittimare quello che dice ! Ce ne fosse uno che entra nel merito.

sdengo • 6 anni fa

A te non ti prenderebbe neanche Sallusti

Rodrigo54 • 6 anni fa

ti fa tanto soffrire la verità? perché non provi ad argomentare?

Pat_Garrett • 6 anni fa

Caro Ferrara - che qui ti esprimi sotto il nom de plume Rodrigo54 e altrove come Virgi- non trovi che sia un filino arrogante il definirsi come il depositario della VERITA' ? Non pensi che la verità sia un percorso e un processo di conoscenza piuttosto che degli slogan pubblicati su un blog ???

Luigi Einaudi • 6 anni fa

Anche prima, allargano la platea e fanno un minestrone.
Lo scopo è quello di raccogliere tutto quel che si riesce.
Oltre a quello di attaccare4 Renzi per partito preso e sostenere il M5S per partito preso.