Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

Nicola P. • 5 anni fa

Alle elezioni PD e FI dovevano avere la maggioranza. Il PD avrebbe proposto un governo tecnico e Berlusconi avrebbe rotto il centrodestra (come sta facendo oggi, Brunetta parla di appoggio a Cottarelli) per garantire stabilitá e menate varie.
Non ce l'hanno fatta e abbiamo visto il panico scatenato.
Il PdR è arrivato ad arrogarsi poteri che non ha, come il diritto di veto sui ministri. Non c'è nella costituzione e i manuali di diritto costituzionale sono fin troppo chiari in materia. Nelle sue stesse parole, pronunciate al termine della giornata di ieri, ci sono tutti gli estremi per chiederne la messa in stato d'accusa. A chi risponde costui? Come puó motivare le sue scelte parlando di mercati, spread e paesi stranieri?
Gli italiani possono prepararsi, con Cottarelli è in arrivo un governo Monti/2.

Luigi Ranalli • 5 anni fa

Cottarelli non otterrà la fiducia, salvo tradimenti dell'ultimo minuto. Serve solo a dar tempo a PD e Berlusconi di prepararsi a nuove elezioni e scoraggiare noi che sosteniamo il governo giallo-verde. In questi mesi cercheranno di far litigare Lega e M5S e dovremo far quadrato attorno a loro e promuoverne l'unità contro i poteri forti.

Mirko • 5 anni fa

A meno che, i poteri occulti, ormai palesatisi, non "confezionino" qualche attentato a Cottarelli e/o suoi ministri (stile brigate rosse) per decretare stato di emergenza o simili!

Guest • 5 anni fa
Nicola P. • 5 anni fa

Sì crea la fiducia parlamentare. Giá Cottarelli con il suo discorso "voto di fiducia = voto doppo legge bilancio, sfiducia = voto dopo agosto" sta lanciando una scialuppa di salvataggio ai partiti per motivare il voto con la solita storiella della "responsabilitá".
Lo spread sale anche oggi, non a caso.

Ah, a proposito di spread. Fatevi qualche (amara) risata: http://www.borsaitaliana.it...

Conny Mangiacasale • 5 anni fa

Su Gad Lerner e su tutti quelli come Lui direi che l'unica cosa da fare è stendere un velo pietoso.Non sarà che dobbiamo ancora pagare lo scotto di aver distrutto il tempio di Gerusalemme nel 70 d.c?
Ritornando alla storia contemporanea....forse non tutti i mali vengono per nuocere.
Quello che sta accadendo ha sortito un effetto insperato : il risveglio della coscienza e dell'orgoglio di un popolo....per lungo tempo sopite!!
Questo, forse,non lo avevano messo in conto.

Astrorosa • 5 anni fa

Questa è una battaglia spirituale e materiale.
Il fulcro di questa battaglia è la religione cristiana uno dei nemici è la massoneria un altro è la stoltezza umana,la superbia, la sete di denaro, l'orgoglio e.......censura.
Già mi autocensuro altrimenti vengo bannato..... in attesa della caduta del sistema finanziario tutto è pronto per far tacere la Verità....Gesù ha sempre parlato ma la chiesa ha preferito ignorare le sue parole.... ma non solo la chiesa. Certo vi sono i falsi profeti ma ai veri vengono date prove della Sua presenza e della Sua Santa Madre.
Speriamo che almeno i lettori di questo sito non si adeguino facendosi impiantare il microcip
sottocutaneo....è solo questione di tempo poi il silenzio di internet farà mutare molte idee.
Tempo.....siamo solo all'inizio....il nemico è pronto.... tutto è pronto ma anche DIO conosce tutto.
La dignità e la libertà sono nelle nostre mani...... la morte è vita
Ma quale vita può attendere chi tradisce la propria dignità e libertà?
DIO ha voltato la testa , attende .....attende ....che l'uomo chieda il suo aiuto attende il pentimento. La legge del taglione è ancora attiva e non cesserà se l'umanità cercherà la conoscenza con intelligenza.

Pierpaolo1947 • 5 anni fa

Però su una cosa concordo con il Gad: "Al posto di #Mattarella prenderei in considerazione l’idea di rassegnare le dimissioni,..."
Indipendentemente da chi sia a prenderne il posto, sarà uno che avrà imparato la lezione di avvertimento.
Alle spontanee dimissioni vi sono diverse alternative: la messa in stato di accusa davanti al Parlamento, ma anche la defenestrazione dal balcone di del palazzo del Quirinale.

JP • 5 anni fa

Lei fa quasi una battuta, ma una volta il rabbino capo di Roma Di Segni deplorò Benedetto XVI per aver "reintrodotto" ,il rito della messa antica, quello cioè "nella lingua di coloro che hanno distrutto il Tempio". Indicativo no?

Zippo • 5 anni fa

sará per questo che stanno eliminando il latino dai licei?

(che poi mi verrebbe da rispondere citando il Marchese del Grillo: " i tuoi antenati falegnami hanno fabbricato la croce dove hanno inchiodato nostro signore Gesù Cristo... posso essere ancora un po' incazzato pe' sto fatto?")

luca • 5 anni fa

sostengo da tempo che il popolo il potere l'ha davvero ma non lo sa. Tutti noi compiamo atti politici tutti i giorni quando apriamo il portafoglio per qualsiasi motivo. Smettiamo di essere consumisti, cambiamo stile di vita, ritiriamo i risparmi dalle "loro" banche, disertiamo i loro centri commerciali, spegniamo il televisore e via discorrendo. Sono sicuro che le cose cambieranno in poco tempo. E' una questione di presa di coscienza e consapevolezza.

Giovanni Parodi • 5 anni fa

salve
mi diverto a leggere nella miriade di forum, chat, blog e quant'altro commenti di chi, accusando tutti coloro che non si allineano al solo pensiero previsto, di complottismo (arrivando quasi a negare l'esistenza di Soros stesso), arriva però a scrivere che erano tutti d'accordo e cioè che Salvini e Di Maio abbiano inserito Savona sicuri di essere bocciati da Mattarella potendo così passare per martiri davanti a noi poveri stupidi sovranisti plebei.
Ho il vomito, incontrollabile ... da ieri sera
un saluto
Piero e famiglia

Catone • 5 anni fa

Anche chi, come noi, non crede alla democrazia rimane stupito di come si mettano sotto i piedi tutte le loro stesse regole.
Io pensavo che avrebbero cucinato il governo Conte come hanno cucinato il governo Berlusconi del 1994.
Invece non l'hanno fatto nemmeno partire.
Pazzesco.

Pietro X • 5 anni fa

Sono della sua stessa opinione, tuttavia prima vorrei vedere per certa l'adesione di Salvini alla procedura di "impeachment" impropriamente detto avanzata da FdI e M5S.

Lupaccio Maimangi • 5 anni fa

infatti Salvini, sorprendentemente, nicchia. Di Maio, sorprendentemente deciso. A mio avviso congruente con l'ipotesi di Dezzani, citata dal Direttore.

Il gombloddoh buono dei padroni del discorso.

danisun • 5 anni fa

Esatto,Il coro contro Salvini/Dimaio,è palesemente ridicolo....e non se ne rendono nemmeno conto.
Saluti

Divoll79 • 5 anni fa

Naturale. Non solo ci menano, ma poi dicono che siamo noi stessi e i nostri rappresentanti a essere colpevoli.

danisun • 5 anni fa

...se poi qualcuno non riesce ancora a vomitare si guardi il video della sindacalista...in un paese normale avrebbe dovuto attivarsi a paralizzare la nazione ,fino ad obbligare Mattarella a rispettare il voto popolare,invece...

http://www.ansa.it/sito/vid...
Saluti

maurizio • 5 anni fa

Savona era ovviamente una scusa. Il governo lega-m5s non aveva possibilità contro i poteri forti. Non mi sono mai illuso in questo senso e sapevo che in un modo o nell'altro avrebbero ribaltato il tavolo. La strategia è quella vecchia come il mondo di creare un clima di "emergenza democratica" per far passare il solito governo salvatore della patria ma in verità utile a ben altri scopi. I soliti. Nel frattempo avremo magari i matrimoni gay, tanti bei barconi pieni di invasori e via continuando.

Luben22 • 5 anni fa

Infatti a caldo Salvini ha detto che il problema non era Savona, ma chiunque fosse in linea con lui.

www.endtimes.video • 5 anni fa

L'UE è finita. Mi sembra evidente, non si era mai visto il cripto-establishment (Deutscher Verteidigungs Dienst) venire così allo scoperto. La bomba gli è scoppiata in faccia. Ormai non si torna più indietro.

cristina cappugi • 5 anni fa

Era già tutto preparato, Cottarelli era pronto con la lista dei ministri seduto accanto al telefono ad aspettare la chiamata

Luigi Ranalli • 5 anni fa

Va bene, sig.ra Cappugi. Mattarella aveva senz'altro preparato tutto. ma questo è un banco di prova per noi. Io continuo a sostenere un governo Lega + M5S con questo contratto di governo che a me piace molto e con Savona necessariamente ministro dell'economia. Se alle prossime elezioni Salvini e Di Maio si presenteranno così e faranno un risultato uguale o maggiore ad oggi, allora avremo vinto. Altrimenti l'avremo data vinta a Mattarella che conta sul nostro scoramento.

cristina cappugi • 5 anni fa

Concordo con lei!

Daniela Francia • 5 anni fa

Infatti !Oggi pomeriggio portera' la lista dei ministri.Pie' veloce...ce l'aveva gia pronta

Zippo • 5 anni fa

chi gliela dá la fiducia?

Nicola P. • 5 anni fa

Giunti a questo punto, possiamo delineare due scenari possbili.
1) Premeditazione, ossia non sono stolti. In questo caso sanno quello che stanno facendo. Sanno di avere giá un'altra maggioranza in Parlamento con PD+FI+altri. In questo caso Cottarelli governa finchè gli pare e ciaone agli italiani.
2) Sono sprovveduti. In tal caso stanno seguendo ordini esterni senza avere i numeri per fare alcunchè. Schegge impazzite. In tal caso, il nuovo governo non ha la fiducia. Si sciolgono (non mi pare ci siano altre scelte) le camere e si torna a votare.

Siccome la storia è maestra di vita, sono propenso a pensare si verificherá lo scenario numero uno: troppi "responsabili" in Parlamento, soprattutto nei confronti del proprio conto corrente. Tuttavia se Lega e M5S riescono a tenere a bada i loro, le cose potrebbero (finalmente) andare diversamente.

Luben22 • 5 anni fa

Il piano era pronto fin dall'inizio e lo intuivano anche Salvini/Di Maio. Prova ne è che il nome di Cottarelli circolava già insieme alle voci della rinuncia di Conte e un minuto dopo, come ad un segnale convenuto, la stampa di regime iniziava a mettere zizzania tra Lega e M5S. Lo scopo è separarli e comprare dei grillini filo-piddini, qualche leghista arrivista o maronita, unire PD, FI e indipendenti per dominare l'Italia altri 10 anni.

Luigi Ranalli • 5 anni fa

Concordo, Nicola! Il problema è che Salvini e Di Maio devono tenere i loro nelle righe, non litigare anzi cementare la loro alleanza contro tutti e chiedere ancor più sostegno all'elettorato. Se ce la fanno, allora avremo vinto.
Io non so se gli italiani, pecoroni ed arrendevoli come sono, hanno capito questo: è una lotta lunga e non esiste che si vinca alla prima battaglia. Ma bisogna continuare fino alla fine, esattamente come fanno i nostri avversari. mattarella arriva persino a pregiudicare la sua carica per servire la sua fazione. Impariamo da gente come lui proprio per combatterla meglio.

Antonio Posta • 5 anni fa

la soluzione e' semplice,promettere,e mantenere,la ricandidura di tutti i neo parlamentari,in blocco.

Nessie • 5 anni fa

Mattarella su direttive eurocratiche ha preparato una lunga guerra di logoramento dei due Dioscuri. Prima ha contestato la maggioranza numerica che non c'era. Allora Salvini che forse sapeva cosa bolliva in pentola, ha cercato di fare patti e accordi coi 5 stelle.
Voleva un governo di maggioranza? Fatto, c'era.
Voleva un programma di governo? Fatto, c'era.
Voleva la convergenza delle due forze politiche su un presidente del consiglio? Fatto, c'era: Giuseppe Conte.
Voleva una lista dei ministri da parte del Presidente del Consiglio? Fatto, c'era.

Cosa non voleva Mattarella? Semplicemente affidare il governo alle due "forze populiste". Cottarelli del Fondo Monetario era già precotto a puntino e pronto per l'uso. E' avvenuto un golpe finanziario per la seconda volta nel nome della "stabilità dei mercati". Cambiano i presidenti, stessi inquietanti scenari. Anche perché i presidenti li prendono tutti dalla stessa parte e non a caso.

E soprattutto alle stesse ausoniche latitudini...
Rifondare il Lombardo-Veneto, a questo punto.

Nessie • 5 anni fa

La faccenda della "latitudine" ha la sua importanza.

Vamos a la Muerte • 5 anni fa

L'articolo del Direttore ha già spiegato tutto senza bisogno di aggiungere altro: sugli ebrei aggiungo soltanto che, il Mito della "razza eletta" (ma da chi poi?) degli ebrei è, per l'appunto, soltanto un mito in quanto già nel 2006 il "formidabile" (a sparare sugli Inermi Palestinesi, inclusi i neonati) Esercito Ebraico era uscito con le ossa rotte dalla Guerra del 2006 contro i Formidabili (loro Sì) Guerriglieri di Hezbollah a testimonianza che nulla è impossibile all'Uomo che sia determinato a combattere contro l'Oppressore e per la Giusta Causa.
Quanto all'Italia cito soltanto un fatto: spesso l'Età Avanzata che, dal punto di vista fisico, presenta "mille difetti", può rendere una Persona certamente Più Libera proprio in virtù dell'Anagrafe che denota che, oramai, la propria vita è stata vissuta rendendo pertanto trascurabili determinati condizionamenti. Che pena vedere ieri sera un vecchietto di 76 Anni e 308 Giorni andare in televisione e leggere un discorsetto in cui si prostrava in ginocchio, per l'ennesima volta, di fronte all'altare dei Mercati e dei Poteri Forti. Ma del resto è anche inutile prendersela con il Figlio di Bernardo Mattarella perché, parafrasando Alessandro Manzoni, chi non ha Dignità non se la può di certo dare...
Buonanotte Italia

Gianluca

Saverio GPallav • 5 anni fa

vorrei sbagliarmi ma i golpisti non sono ingenui come qualcuno si illude che siano:

1) hanno ribaltato i risultati delle elezioni;
2) hanno fatto fare la figura degli ingenuotti ai 5 stelli e del doppiogiochista a Salvini, insinuando che in realtà è lui a aver voluto far saltare il governo per mero calcolo elettorale; e comunque ad entrambi la figura degli inconcludenti,
3) hanno spezzato, forse per sempre, la nascente alleanza tra 2 forze sovraniste, unica vera novità scaturita dalle ultime elezioni,
4) forse otterranno il risultato di far rinsaldare l'alleanza di Salvini con Berlusconi, facendo tornare il primo ostaggio del secondo, anche in caso di vittoria del centrodestra alle prossime elezioni,
5) hanno preso tempo per riorganizzarsi, in quanto l'esperienza dei golpe del 94 e del 2011 dovrebbe insegnare che il ritorno alle urne non è assolutamente immediato né dall'esito scontato
6) tutti i media di regime oggi idolatrano Mattarella come salvatore della Patria e devoto custode della Costituzione. E' l'esatto contrario ma su qualcuno una simile propaganda alla fine riesce a fare breccia
7) hanno annichilito la democrazia e indurranno molti a non votare più avendo dimostrato che il voto popolare anche se equivalente ad oltre il 50% dei voti vale meno del 35% circa con cui il Pd e complici hanno governato per 5 anni grazie a una legge incostituzionale

Forse la messa in stato di accusa di Mattarella non vedrebbe la sua condanna, grazie alla composizione compiacente dell'organo che lo dovrebbe giudicare, ma sarebbe un segnale che la misura è colma

Martin Gala • 5 anni fa

non credo. E'
solo la vittoria di Pirro. Penso che lega e 5+ si presenteranno insieme alle elezioni. Il programma è già fatto, la squadra di governo è stata definita. Conte premier. Savona all'economia. Sarà un referendum sovranisti contro europeisti. Se va come deve andare, per via dei collegi maggioritari, due terzi del parlamento diventerà lega/5+. A quel punto, per impedire il governo non basterà un presidente, ci vorranno le bombe

Zippo • 5 anni fa

si sono infilati in un cul de sac mostrando ad ancora piú persone che devono dire bugie e passare sopra alle leggi per tenere duro.

adesso, da qui non riesco a seguire, chi gliela dá la fiducia a Cottarelli?
l'unica che riesco a immaginare su due piedi é una scissione interna alla Lega con i maroniani che votano col banana, ma quanti sono disposti a lasciare Salvini, che é in ascesa costante e che ne uscirebbe ancora di piú rafforzato?

Saverio GPallav • 5 anni fa

i voltagabbana si trovano in ogni partito specie se si tratta di restare incollati a una poltrona che frutta una bella indennità. Presto inizierà la campagna acquisti per il governo del presidente. Temo che ne vedremo delle brutte

Zippo • 5 anni fa

ma faranno la fine di Alfano e lo sanno benissimo.

Saverio GPallav • 5 anni fa

sì ma a gente senza onore quella fine magari non dispiace affatto. Tasche piene di indennità parlamentari e qualche anno di potere. Se Giuda si è venduto per 30 denari loro si venderanno per molto meno e certamente non si impiccheranno

Zippo • 5 anni fa

onore o meno non converrebbe in alcun modo.

Nessie • 5 anni fa

Non dimentichiamo che nella Consulta risiede Giuliano Amato. E se qualcuno fa boccuccia perché Salvini indossa la felpa e parla come mangia ergo noon è uno "statista" ma solo un capopopolo, lo invito a ricordarsi di Giuliano Amato Presidente del consiglio, poi dell'Interno, ora giudice costituzionale per la Consulta. La mistificazione in cui viviamo oggi è tale che nessun italiano gli ricorda più con rabbia quell'art. 47 che conculcò quand'era presidente del Consiglio dei ministri nel '92: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese". Eppure indossa la toga e l'ermellino.

Nottetempo fece sparire il 6 X mille da tutti i depositi di risparmio (conti correnti, perfino i libretti aperti dalle nonne per i nipotini per le spese della prima comunione). Poi dalla Treccani (Amato sì che è colto e "statista"!) lo hanno piazzato alla Corte Costituzionale, quale premio alla carriera. Perché?

Perché i Trattati europei confliggono non poco con la nostra Costituzione. E lui, dopo essersi vantato di aver concorso a scrivere quel Trattato di Lisbona di 280 pagine in cui non si capisce nulla ("l'abbiamo scritto apposta", dichiarò), ora è lì per redimere eventuali controversie fra i Trattati Ue e la Costituzione nazionale. Ovvero fare l'odioso azzeccagarbugli per dimostrare l'indimostrabile, mestiere, questo, un tempo di Mattarella. Questi sì, sono degli "statisti" sopraffini. Mica dei "barbari"!
Ma ben vengano i barbari se riuscissero a liberarci di chi percepisce una pensione di 40.000 euro all'anno, una vera pensione da "statista".

Comunque l'applicazione dell'art. 90 contro Mattarella, sarebbe una buona cosa e neutralizzerebbe queste cariatidi.

Zippo • 5 anni fa

infatti credo che la strada della messa in atto d'accusa, seppur doverosa, sia impraticabile e controproducente: poi avrebbero un "verdetto" nero su bianco a testimonianza che "va tutto bene".

meglio, pragmaticamente, far schiantare Cottarelli alla prova della fiducia delle Camere e tornare al voto il prima possibile, ci leveremmo dalle scatole FI e con buone probabilitá anche il pd perderebbe ancora qualche pezzo.
sull'ultimo punto, mio convincimento, siamo alla "massa minima": cioé il pd é arrivato a poter contare solo sui voti sicuri di quelli piazzati tra pa, associazioni, sindacati, cooperative ecc, quelli che insomma li voteranno fino alla morte, ma si sono giocati tutti gli altri.

Luigi Ranalli • 5 anni fa

Concordo. A freddo l'impeachment sembra una soluzione poco praticabile. Se anche non ci fosse Amato, lupus non est lupus e quelli la pelle non la fanno volentieri a mattarella, che peraltro può giustificarsi col fatto che il contratto giallo-verde era accordo post-elettorale.
Se invece diventasse programma elettorale di Lega e M5S alleati contro tutti alle prossime elezioni, non potrebbero più esserci veti europeisti che tengano, salvo incorrere davvero nell'art.90.
Non perdiamo la pazienza. Già allo stato attuale abbiamo fatto tremare la Germania. E non si può fermare il vento con le mani, quindi qualsiasi ostacolo ci pongano sarà spazzato via finchè sosterremo Salvini e Di Maio.

martini ermanno • 5 anni fa

40000 al mese, non all'anno

Nessie • 5 anni fa

Vero, ho dimenticato qualche zero :-) . Una ragione di più per dare il benvenuto ai "barbari"-

Pierre • 5 anni fa

40000 euro al mese non all'anno

Nessie • 5 anni fa

Me l'ha già fatto notare Ermanno Martini e ho preso atto, grazie. Non uso l'opzione "modifica" per correggere gli zeri, perché sennò il mio commento se ne va in spamming. Disqus mi ha già fatto un paio di volte questo scherzetto.

Saverio GPallav • 5 anni fa

personalmente non ho dimenticato Amato né le sue malefatte.
So che farebbe parte dell'organo giudicante del presidente Mattarella, e anche per questo non mi farei illusioni sull'esito del giudizio.
Tuttavia la messa in stato di accusa sarebbe un fatto dirompente e clamoroso anche a livello internazionale.
Credo che, più che scendere in piazza, dando modo ai golpisti di organizzare scontri che magari legittimerebbero anche una repressione, sarebbe utile che le due forze sovraniste continuassero a collaborare in questo parlamento, anche se non so se Salvini avrebbe il coraggio di rompere con Berlusconi.
Oltre che alla messa in stato di accusa dovrebbero subito metter mano alla riforma dell'art.92 della Costituzione per togliere ogni dubbio interpretativo a favore del capo dello Stato. Si dirà che non ci sono i tempi, date le varie letture di cui avrebbe bisogno la revisione, però si porrebbe anche una linea rossa oltre la quale i golpisti non potrebbero andare per l'indire nuove elezioni. Ossia il referendum costituzionale che potrebbe esserci sull'art. 92 stesso che si tramuterebbe in un plebiscito su Mattarella e il suo governo