Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

Jegermeinster • 9 anni fa

Però accidenti, non sapevo che nel mondo linux ci fossero opinioni così forti sulle distro. Calma. Un passettino alla volta, provo poi vi dico.

baley • 9 anni fa

Non sono un informatico e anche io uso abitualmente l' ottimo firefox ma l'unico modo per utilizzare senza problemi flash player mi è parso quello di installare Google Chrome

https://support.google.com/...

Per youtube vale quello che ha scritto Bongiorno, nell'attesa che tutti passino a HTLM5 , che è anche più sicuro.
Anche per vedere i replay o comunque le dirette Rai, chrome va bene

PClaudio • 9 anni fa

Esiste il modo di far funzionare il Flash Player di Firefox?

Eugenio Bongiorno • 9 anni fa

Funziona normalmente su linus già di suo!
In ogni caso, per esempio su YouTube, basta abilitare l'HTML5, per non avere bisogno di FP.

alex • 9 anni fa

Ubuntu 14.04 LTS, senza dubbio la migliore versione di Linux, senza problemi, veloce, adatto a qualsiasi tipo di utente, dallo smanettone al principiante, facile da installare e non è vero che per qualsiasi cosa si deve usare il terminale, si usa solo se vuoi e puoi. Le installazioni di pacchetti (programmi) sono di una facilità disarmante. Però dico io, avere OSx con SSD è insuperabile come velocità.

Fate vobis.

Attilio Burroni • 9 anni fa

Una domanda, semplice....perché? Davvero non comprendo questa decisione che capirei (ed approverei) se tu fossi un utente win. Fossi in tè dedicherei più tempo per imparare ad usare meglio quello che hai, o in alternativa farei....che sò...del birdwatching. L'obbiettivo di avere la stessa produttività è un miraggio, il "semplice" spotlight io non l'ho visto riproporre da nessun OS, stesso si dica per Anteprima. Per i backup usa tranquillamente http://www.lffl.org/2014/06... che si basa su rsync. Certo che ne hai di tempo da perdere, ne riparliamo tra tre mesi quando regalerai il pc :P

Rifle • 9 anni fa

Ho un portatile che aveva preinstallato Win7, s'è rotto l'hard disk e sul nuovo ho provato ad installare Ubuntu 14.10 che comprende LibreOffice.

Mi trovo bene, faccio le stesse cose che facevo prima (su quel pc sono cmq un utilizzatore non professionale).

L'unico problema è la configurazione della modalità wifi senza router della stampante (su win7 si riusciva)
Riesco ad usare correttamente stampa e scanner solo se la collego fisicamente al pc mediante cavo usb.

Per il resto tutto bene.

lucdeluc • 9 anni fa

perche' lanciare windows in una macchina virtuale quando puoi farti una pendrive o un hard disk esterno con sopra windows 8- 8.1 nativo?, considera che se scegli una pendrive seria , in 10 secondi sei in windows vero

Jegermeinster • 9 anni fa

Ho scelto Fedora perchè dietro a questa Distro c'è l'unica azienda che fa veramente soldi e investe con linux, ovvero Red Hat. Non pensiate che sia stata una scelta a casaccio, mi sono documentato e ho optato per una opzione conservativa, non mi importa di avere mille mila repositories, voglio che quelli presenti siano collaudati e testati per il mondo corporate.
Poi a cambiare ci sarà tempo. Scommettiamo che Fedora sarà la sorpresa del 2015?

baley • 9 anni fa

dietro a Ubuntu c'è canonical , che assicurare il supporto professionale, non gratuito alle aziende e alle istituzioni.
P.s. sono stato in Moldova recentemente , nella capitale Chisinau, e ho visto , in un centro vendita di pc, un gran numero di pc con Ubuntu 14.04 preinstallato.
p.s.s. un programma da aggiungere a Ubuntu è VLC : ottima media player , permette di convertire i formati dei files e legge di tutto

Qfwfq • 9 anni fa

Il ragionamento non è proprio corretto; Fedora è la sandbox di Rad Hat che prima rilascia Fedora, la fa testare ben bene agli utenti e poi trasferisce i risultati sulle sue applicazioni commerciali, non è quindi stabile al 100%.

Semplice • 9 anni fa

Scusa Funny ma hai fatto un ragionamento poco sensato, nè più nè meno di quelli che comprano ancora roba di marca o per il semplice fatto che costa di più.

Fedora non è all'altezza di Mint, solo Ubuntu la segue a ruota.

Gli sviluppatori di Mint hanno una marcia in più, sopratutto considerando il fatto che partono sempre da Ubuntu.

Ciao.

DMP • 9 anni fa

Fedora è ok. La uso come distro principale da almeno tre anni ormai. Mi sono sempre trovato bene. Trovi molti repository e hai software molto aggiornato. Viene usata come distro per sperimentare novità da introdurre successivamente in Red Hat Enterprise Linux e sue derivate come Centos. Se sei in cerca di stabilità ti consiglio Centos 7, c'è sempre Red Hat dietro in quanto è una versione debrandizzata di Red Hat Enterprise Linux ma ne condivide gli aggiornamenti di sicurezza e ha software più testato. Tra l'altro è supportata per 10 anni. Funziona egregiamente anche su portatili, c'è solo da aggiungere qualche repo per flash e qualche codec audio e video.

RupertoZeta • 9 anni fa

Uso distro linux da anni e sottoscrivo in pieno i commenti di chi mi ha preceduto, come Eugenio e Gedeone. Un plauso a Funny King per la sua scelta. Se usate Windows non abbiate paura di abbandonarlo per una distro Linux..
Anche io consiglierei una Ubuntu o derivata. Informatevi. Sperimentate. Potete provare
le distribuzioni su pendrive, e poi installare quella che vi sembra più
adatta. Potete cambiare distro con facilità, senza perdere i vostri
archivi e le vostre personalizzazioni. Formattate e installate in 15 minuti. La scelta ideale per il principiante assoluto come per lo smanettone e lo sviluppatore. Idea per rubrica geek di F.K. Il nuovo Ubuntu Touch.

baley • 9 anni fa

Ubuntu è e sarà il più usabile delle distro linux.
naturalmente bisogna installare le versioni LTS , in pratica quelle stabili.
Quella attuale è la 14.04 T.T.
Con la 16.04 dovrebbe esserci la convergenza tra desktop e tablet-smartphone , un risultato notevolissimo.
Dietro Ubuntu non c'è solo la comunità ma anche una azienda , Canonical, col supporto professionale e il boss, Shutterworth ( detto l'astronauta ), sa davvero il fatto suo.
Oggi come oggi, Ubuntu è facile da usare almeno quanto il Mac e più di Windows.
Ripeto, vanno usate le versioni LTS ( Long term Support ) , ovviamente a 64bit.
Con 4Giga di ram va comre un razzo
http://www.ubuntu.com/downl....
Sicuro in rete e con la possibilità di utilizzare un parco programmi davvero interessante, come già scritto da Eugenio Bongiorno, che quoto integralmente

Eugenio Bongiorno • 9 anni fa

XUbuntu LTS, cinque anni con aggiornamenti, leggero senza fronzoli inutili.
Mi allestisco il mio sito con Kompozer, uso il cad in 2d, LibreOffice che non ha nulla da invidiare ad office di Windows, Gimp per il fotoritocco meglio ancora di Photoshop, Scribus per le pubblicazioni imbattibile, Inkscape per la creazione e modifica delle immagini in SVG, MuseScore per la creazione di musica e la scrittura altro che Finale. senza contare poi UbuntuStudio, una vera e proprio sala di incisioni virtuale con tutti gli effetti e strumenti necessari, cosa impensabile per windows.
Ed altro ancora, il tutto personalizzabile come solo Linus consente.
Nessun software per il BackUp, semplicemente la Cartella Home è su un altro disco, quindi posso utilizzarla con qualsiasi altra distro linus in qualsiasi momento, nessun anti-virus, non serve su linus e un firewall che uso esclusivamente da terminale, quindi nessuna risorsa sprecata e risultati immediati.
Senza contare poi, che se voglio non installo nulla, visto che posso usarla in live e fare tutto quello che mi pare, senza rischiare di danneggiare alcunché, basta riavviare, tanto la cartella Home è su un altro disco.
Chi usa linus, non tornerà mai più a windows, che fino a quando si parlava di XP, tanto quanto aveva ancora senso, da li in poi è il peggio che possa capitare!
Serve almeno un dual-core, per far funzionare tutto il baraccone che non fa altro che chiederti in continuazione se sei sicuro di far quello e quell'altro, tutto a pagamento senza alcuna possibilità di modificare, ma quello che è peggio, è che non sai mai con chi si stia collegando e se i tuoi dati rimangano esclusivamente sul tuo PC.
Per carità...

Guest • 9 anni fa
Eugenio Bongiorno • 9 anni fa

E se non fa altro che lavorare 10/12 ore al giorno, senza dedicare parte del suo tempo ad aggiornarsi, oltre ad arrivare sempre in ritardo agli appuntamenti della vita, se sarà costretto a cambiare lavoro, approdando in un'azienda che invece usa solo esclusivamente linus, si ritroverà ad essere considerato un perfetto asino informatico e sarà scartato dalla lista dei preferiti.
Sul videogiocatore non ho capito cosa voleva dire, visto che l'utilizzo di questi siti dipende del browser in uso e non dal sistema operativo.
Interfacciarsi con Firefox ad esempio a questi siti, che ci si ritrovi su linus oppure su windows, è ininfluente.
Probabilmente se lei aveva dei problemi di operabilità, sicuramente erano imputabili ad altre problematiche, di certo non di sistema operativo.

Fernando Vehanen • 9 anni fa

Fedora? Naaa. Se hai uno bravo che ti aiuta nella fase iniziale di istallazione direi senz'altro di puntare a Debian Jessie (che a breve diventerà stabile). In seconda scelta Mint. Secondo me volevi una consulenza... ;-)

Semplice • 9 anni fa

Mi sa che hai ragione.

Pietro Micca • 9 anni fa

io ti consiglio di andare su linux mint, che contiene gia' il 90% di quello che serve e NON contiene le tonnellate di inutile spazzatura che molte altre distro contengono.
per il backup, basta un qualunque tar o dar della tua home directory. e' tutto li dentro, proprio tutto.
aha. mint contiene gia' programmi di backup, lenti ma funzionano perfettamente.
e se la macchina prende fuoco, prendi un qualunque pc e con quei backup in due ore sei di nuovo a lavoro.
mint 17 sara' supportato per i prossimi 5 anni.
ormai tutta la organizzazione dove lavoro (grande azienda telecomunicazioni) sta andando su mint.
mia madre, che ha 74 anni, usa anche lei mint e ci ha messo un paio d'ore per passare da windoze

Semplice • 9 anni fa

Scusa Funny ma qui veramente non ti capisco anche perchè non mi sembri un "verginello".

Fedora ??? non vuoi perdere tempo ??? ma cavoli, se con una penna provi tutta la compatibilità che vuoi !!!!

1° Mint 17. Rebecca oppure Ubuntu 14.04 del Prof http://www.istitutomajorana...

Ho sempre utlizzato Ubuntu su portatile e distro sempre dell'Istituto, mentre Mint non perchè mi sembrava una moda. Dopo aver provato Rebecca devo però ricredermi e confermare il 1° posto meritatissmo sulla http://distrowatch.com/

Mint dà di più e anche la batteria lavora meglio anzi, nessuna differenza tra la gestione wind e linux.

Altra cosa, potevi benissimo farti una installazione su penna bella grande così lasciavi quel cesso di windows sul disco fisso.

Per l'ufficio, la stabilità non c'è nulla da fare, Mint merita tutto il suo 1° posto.

Guest • 9 anni fa
Semplice • 9 anni fa

Provalo anche solo in VM, è veloce in macchina virtuale tanto da sembrare più leggero di ubuntu.

Guest • 9 anni fa
Semplice • 9 anni fa

Macchina virtuale. Poi se ti piace la metti su una penna e provi la compatibilità di tutto ed infine, se ti va, installi tutto.

Ciao

Rosso Cinque • 9 anni fa

Avevo una versione precedente che in ripresa da stand-by mi dava blue screen :-((( una su 3 per il resto una roccia.

Io voglio il mio mail server con il mio domain sotto il mio letto, come fa Hillary Clinton!
Cosa devo fare?

Cavaliere Blu • 9 anni fa

Ho installato Ubuntu 13 su un vecchio notebook Intel e devo dire che ho rivalutato grandemente Windows. Praticamente è utilizzabile solo per navigare in rete, vedere film e poco altro. Il resto è un'orgia di parametrizzazioni e righe di comando.
Sorry per tutti i nerd che amano smazzarsi Kernel, Sudo Apt-Get e command line.
Io ho già un lavoro che mi porta via la maggiorparte del tempo, grazie.

gargantuus • 9 anni fa

Singolare commento, perchè uso linux da 6 anni e da 4 non apro un terminale per configurare/installare programmi.

Sicuro che fosse ubuntu 13? E in quali occasioni sei stato costretto ad usare il terminale?

Lorenzo • 9 anni fa

Sicuro di aver usato ubuntu? Forse era windows 97 o 98...

Pietro Micca • 9 anni fa

ma quando mai.

Semplice • 9 anni fa

Tutto falso, gli applicativi li installi con un click, passi dal terminale solo se lo vuoi.

Giuseppe D'Andrea • 9 anni fa

Ovviamente, se vuoi fare 'clicca clicca clicca' e non ti va di imparare nulla di un sistema totalmente diverso... ti suggerisco di restare a Windows.

Che fra l'altro, anche Windows ha le sue complicazioni, non è per nulla 'più facile' a limite è più diffuso, ci avrai passato su 15 - 20 anni e più o meno sai come muoverti, ma quando si entra nelle configurazioni facilissimo non è.

Giuseppe D'Andrea • 9 anni fa

Fedora? E se hai avuto discreti mal di testa nel riconoscimento periferiche con Ubuntu dubito che Fedora abbia il meglio supporto, senza contare che fra 3000 pacchetti di Fedora con gli oltre 38.000 di Debian/Ubuntu.

Comunque un sistema semplice di back-up è Back-in-Time che usa rsynch e dovrebbe essere disponibile anche per Fedora 21.

Qfwfq • 9 anni fa

Senza tenere conto che a Fedora mancano tutti i pacchetti "non free" e che devi smadonnare parecchio per configurarlo ed avere una resa decente dei font, ed infatti esiste Korora che è una Fedora con tutte le cose che servono, a questo punto meglio Mint Cinnamon soprattutto se vuoi un esperienza con un DE classico.

DMP • 9 anni fa

Basta installare Fedy http://satya164.github.io/f... e selezioni tutti i pacchetti non free che vuoi installare, fonts, skype, flash con dei semplici clic. Più semplice di così.

Giuseppe D'Andrea • 9 anni fa

A sto punto...

FunApp • 9 anni fa

Se con il PC fai questo... quale potrebbe essere il problema?
Per il backup non ti conviene una spazio cloud? ( magari se vuoi essere sicuro sulla privacy utilizza un programma tipo Box cryptor).
Oltre a non comprarti l'hard disk non hai problemi con i programmi di sincronizzazione e in più hai i tuoi file disponibili su ogni macchina. E un domani se farai un cambio macchina hai già tutti i file sincronizzati.
Io l'ho fatto, poi è come con gli HD SSD, non torni più indietro :-)

Giovanni • 8 anni fa

Una cosa è la sincronizzazione, un'altra è il backup. Se ti becchi un ransomware, i file criptati vengono istantaneamente sincronizzati e perdi comunque tutto. Un backup è qualcosa di più: vengono tenute diverse copie.

Jegermeinster • 9 anni fa

si beh, guarda il backup in cloud proprio no grazie.

Fernando Vehanen • 9 anni fa

<razzi mode="" on=""> Dammi retta, fatte un claud tutto tuo, e PO PO PO PO, salvi i tuoi GRANI.
<razzi mode="" off="">

Hai mai visto OwnCloud ?

Pietro Micca • 9 anni fa

concordo, meglio un economico NAS o se hai voglia di smanettare due minuti dai un occhiata a btsync che e' molto comodo per backup/condivisione