Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

botolo • 8 anni fa

Il solito discorso del voglio 100 milioni di immigrati in Italia purche' tutti fuori da casa mia ?

Tipo l' antiabortista del portate a termine tutte le vostre gravidanze pero' i neonati non li voglio vedere perché mi fanno schifo ?

---

Sempre uguali questi pipponi pro immigrazione di massa.

Espellere un clandestino e' un po' come abortire. I fanatici del dogma delle migrazioni di massa sono come gli antiabortisti: tentare di ragionarci è quasi sempre una perdita di tempo.

Carlo Lauletta • 8 anni fa

Chiedo scusa, ma ho l'impressione che Lei attribuisca ai Suoi contradditori i discorsi che Le fanno comodo. Abbia pazienza, l'opposizione la lasci fare a noi. Prenda atto, dunque, che, a nostro avviso,
l'immigrazione di massa da oltremare è voluta e promossa proprio da quelle superpotestà, finanziarie o religiose, che ne vogliono gli effetti: rottura della coesione nazionale, indebolimento delle strutture statali, guerra tra poveri, disfunzionamento dei servizî pubblici e alfine collasso dello stato sociale. Da ciò, concentrazione estrema della ricchezza, miseria diffusa; ravvivarsi del sentimento religioso e ripresa del prestigio e del potere dei sacerdoti. Ecco perché io credo che gli xenofili o xenomani, a prescindere da ciò che essi pensano di se stessi, obiettivamente operino al servizio della reazione più bieca (quella che ha rialzato la testa dopo il collasso del contraltare comunista).

Sabrina Sanz Colandrea • 8 anni fa

Quelle donne non leggeranno mai questo articolo, vale la pena ''abbassarsi'' a rispondere lì per lì

rosa • 8 anni fa

Chiedo un corridoio umanitario anche per gli italiani e consiglio ai disoccupati italiani di mettersi su barconi in mezzo al mare dopo aver buttato i documenti ad aspettare la marina che li aiuti. Una volta nel centro di identificazione basta dire che sono profughi siriani e saranno portati in Germania a far parte di quella schiera di nuovi schiavi (magari puliti e non così magri, come quelli che dai campi di concentramento venivano mandati a lavorare nell'industria bellica nazista). Infatti come dice la nostra presidenta Boldrini "lo stile di vista del migrante sarà presto quello di molti di noi". Bene, è chiaro che è in atto un ripopolamento, perché non "c'è bisogno che gli italiani si riproducano perché bambini in Africa ce n'è quanti se ne vuole", come mi disse alcuni anni fa un collega, sincero "democratico" e "uomo di sinistra".

El Pachuco • 8 anni fa

La prego Rosa, butti i documenti a mare e si imbarchi!

rosa • 8 anni fa

La prego, prima lei

El Pachuco • 8 anni fa

Sia mai, prima le signore e i clandestini...

Dre Roor • 8 anni fa

Una cosa che non quadra, donne e bambini che vengono qui? ma quando mai? SONO SOLO UOMINI TRA I 18 E I 35, le donne? se scappano dalla guerra come mai le lasciano indietro a morire? Siamo proprio easy da fottere :)

francesco • 8 anni fa

Caro Ascagno.
Italiani fondamentalmente brava gente.
Greci pure.
Non voglio ricordarvi la situazione finanziaria in cui ci troviamo, lo sapete, nonostante tutto se potessimo aiuteremmo il mondo intero, il problema e proprio questo.
Siamo stati irresponsabili a ridurci come siamo, ma nonostante tutto, non ci basta, fosse per noi continueremo ad agire senza voler guardare in faccia la realtá.
Anche se la povera gente lo ha capito, visto che sa che i sacrifici poi li devono fare loro, mentre i politici che ci hanno condotto praticamente al fallimento, no, continuano a perseverare a non voler vedere.
Non tutti naturalmente, ma quasi.

Daniela • 8 anni fa

Caro Ascanio, ma se non ci fosse tanta gente come queste signore, gente disinformata, gente lobotizzata da Barbara D'Urso e dai talk show di gente che si parla sopra perché non è importante capire, confrontarsi, ma prevaricare e portarsi a casa l'ultima parola, gente che non vuol vedere al di là del suo naso perché gli sta bene il suo piccolo mondo fatto di telefonino, macchina , vacanzina, pensione di mammà che aiuta, insomma se non ci fosse tanta gente così come faremmo a ritrovarci un Renzi presidente del consiglio?

ChaosManor • 8 anni fa

Mi è capitato di fare statistiche sulla commissione dei reati, e successe che i risultati, ottenuti incrociando i dati, in mille modi, fornirono risultati fantasiosi, anzi, a dirla tutta, abbastanza assurdi, ovvero ridicoli, e successe che, alla fine, ci mettemmo a fare battute, e a smascellarci dalle risate.
La spiegazione della cosa, ovvia a posteriori, è che i dati li forniscono le vittime, o le forze dell'ordine stesse, in base ai controlli effettuati.
In pratica, se in un certo giorno si mettono venti pattuglie a controllare il tasso alcolemico degli automobilisti, ed in altri nessuno, in quel giorno erano tutti ubriachi, e negli altri, nessuno.
Se in un giorno tutti denunciano il furto, sperando di ottenere giustizia, e nei successivi, tutti, consci dell'assoluta inutilità della denuncia, preferiscono stare a casa a guardare la tv, i furti sono "enormemente diminuiti".
A chiacchiere.

Mihaila • 8 anni fa

Egregio signor Ascanio, perchè quando era nel negozio non ha risposte per le rime a quelle persone? Troppo comodo, preparare la risposta a "bocce" ferme.

vincor • 8 anni fa

Quello che più mi indigna è che la maggior parte della gente contraria a quella che a mio avviso non può essere definita invasione (è semplicemente la fuga di disperati che non vogliono morire di guerra o di fame), è favorevole a quella che invece è stata e continua ad essere una vera e propria invasione in Palestina da parte degli ebrei ai quali tutto viene perdonato in nome del genocidio subito (Olocausto)

Eponine • 8 anni fa

non in tutti i paesi da dove povengono queste persone c'è la guerra.
per quanto riguarda la povertà anche molti italiani sono poveri...allora se venissero a paizzarsi in casa sua, non la chiamerebbe invasione?

paolosenzabandiere • 8 anni fa

IL SUO E’ IL MANIFESTO DEL KAOS VIOLENTO E BUONISTA

Su alcune cose che dire, alcuni delitti sono diminuiti; gli omicidi certamente, per altri reati mi è difficile pensarlo. In tempi di crisi, con gente disperata e disposta a tutto la vedo dura ma lei è riuscito ad infilare nel suo post una perla che la dice lunga sul suo buonismo di facciata,
che trova più congeniale odiare di un odio senza confini la povera gente bistrattata da tutti e da tutti. Cosa può rappresentare altrimenti la sua frase sugli innocenti giustamente liberati se non un totale disinteresse contro le potenziali vittime di questi innocenti liberati alla cui liberazione lei plaude senza pudore.

Alla base della convivenza civile ci sono le leggi e il loro rispetto. Senza la legge il
più debole soccombe al più forte e al più prepotente. Le leggi, le pene, le istituzioni carcerarie esistono per questo, e lei invece da come ho capito è per il tana libera tutti? A cui per sovra mercato aggiunge un’immigrazione libera da vincoli di qualsiasi genere. Cos’è questo se non un inno al kaos?

Poi ci sono certo le condizioni disumane nel carcere ma io sono convinto che di questo
né a lei né agli altri buonisti che ci malgovernano da 70 anni interessa veramente qualcosa.
Se vi fosse interessato sareste tra i primi a voler rispettate le leggi e anche le vecchiette.

Andrea Albertacci • 8 anni fa

Io aggiungere di sollecitare fortemente l'ONU ad intervenire anche con i militari
Sono d'accordo con le cose che dice Celestini anche se lui come persona non mi sta molto simpatico

kggarnett • 8 anni fa

Anche Celestini deraglia sull'argomento.. vorrebbe sostituire gli italiani con gli africani.
Ce la farete ma almeno noi proveremo a resistervi.

vincor • 8 anni fa

lei farnetica

Mario Rossi • 8 anni fa

infatti... non proveremo, resisteremo a tutti i costi

Jena Plissken • 8 anni fa

Leggendo i commenti mi sono fatto l'idea che i simpatizzanti del M5S, sono in maggioranza razzisti. Mi potreste smentire? Ma attenzione non smentire con un"non sono razzista ....MA"...smentire con un non sono razzista, senza se e senza ma. Chi andrà a votare dovrà tener conto delle idee del movimento che andranno a sostenere e coloro che saranno eletti dovranno sapere da chi sono stati eletti, quindi si faccia chiarezza.

pibedeoro7913 • 8 anni fa

quindi per lei o si subisce capochino ogni stupro del proprio paese o si è razzisti?
Allora anche tutti i movimenti di indipendenza in africa,asia negli anni 60 erano razzisti perchè non volevano piu sottostare a FRA e UK?
I partigiani idem?
Non diciamo fesserie......chi cerca di tutelarsi non è razzista.....un crimine è un crimine, un ingiustizia è un ingiustizia... al di là di chi la fa o chi la subisce.....
Uno dovrebbe accettare supinamente che gente che non porta nulla a questo paese?
I razzisti siete voi....che quando ci sono in mezzo altre etnie accettate tutto per non apparire tali.... un uomo è un uomo...a prescindere dal colore,religione ecc...
Forse sono diventati tutti razzisti anche i tantissimi stanieri che vivono quei da anni regolarmente e che anche loro non ritengono piu la situazione sostenibile???
Il razzismo è nel trattare con area di superiorità l'africa, la sua gente, ammettendo che sono solo poverini da aiutare....come se fossero incapaci....

Jena Plissken • 8 anni fa

No, guarda, io facevo un altro discorso, evidentemente non riesco a farmi capire. Ma cosa c'entrano gli stupri col razzismo. Mica ho chiesto se siete favorevoli agli stupri. Oppure pensi che stiamo per essere invasi da milioni di stupratori. Ho chiesto se pensate che sulla faccia della terra gli esseri umani siano tutti uguali, senza se e senza ma, o se ritenete che esistano razze inferiori, chi considerava gli Ebrei razza inferiore, secondo voi, era nel giusto? È così difficile da capire? Riuscite a capire i discorsi di Grillo e non riuscite a capire un cosa così semplice?

ezio88 • 8 anni fa

Non riesco a comprendere il tuo metodo di classificazione
per esempio tu dove mi collocheresti?

Jena Plissken • 8 anni fa

Considerando che la maggior parte dei lettori di questo foglio è sicuramente grillina, e che la maggior parte dei commentatori su questo foglio è sicuramente razzista, ne deduco che almeno buona parte dei lettori, ripeto, in massima parte grillini, sono razzisti. Poi mi posso sbagliare, è per questo che ho chiesto una sorta di dichiarazione di antirazzismo. Dove ti collochi tu non lo so, non sono io che ti devo collocare, collocati da solo. Io penso che se sei razzista, anche di quelli col "ma" probabilmente simpatizzi per Grillo o per Salvini, se poi non lo sei allora dichiaralo, senza se e senza ma: simpatizzo per quello o quell'altro o per nessuno, ma sono ASSOLUTAMENTE antirazzista. Ti assicuro che in questo caso riscuoterai la mia stima, anche se non te ne importa nulla.

pibedeoro7913 • 8 anni fa

razzismo vuol dire discriminare....in positivo o in negativo.....
E far passare una parte come cattiva e l'altra senza colpe è razzismo

Jena Plissken • 8 anni fa

Non ci arrampichiamo sugli specchi, razzismo vuol dire considerare chi esistono persone che, diverse, come colore, cultura, stato sociale, luogo di nascita sono da considerare inferiori e quindi con meno diritti. Tutto il resto è ipocrisia. Ti consideri moralmente superiore all'ultimo disgraziato morto di fame che annega sulle nostre coste? Credi di avere, tu più diritti di lui? Tu il diritto di di vivere e lui il dovere di morire perché vederlo in quello stato turba le nostre giornate e non ci fa digerire bene i maccheroni? Io non sono credente, per fortuna, perché se lo fossi, per come ci comportiamo, avrei un gran paura di finire all'inferno.
.

Nefaristo • 8 anni fa

No, razzismo ha a che fare con la razza. La cultura e lo stato sociale sono un'altra cosa. Secondo me con l'uso della parola xenofobia si va più sul sicuro, comprende anche culture religioni diverse e "razze" uguali (per quello che vuol dire).

Francesco Cardi • 8 anni fa

Un'acuta analisi del razzismo in Italia. Mai pensato di fare lo statista?
Aristotele ti fa una cippa.

Ah, io ci metto il nome, caro Jena.

Jena Plissken • 8 anni fa

Non è un'acuta analisi, è la constatazione che la maggior parte dei razzisti dichiarati, sono leghisti o grillini e nemmeno se ne vergognano.

P.S. Forse volevi dire Temistocle....

Mihaila • 8 anni fa

Risposta: Un di' capitai in un paese, entrai in una rosticceria, c'erano una ventina di clienti, entro' una donna con un figlio di pochi mesi in grembo, chiedeva l'elemosina, solo io e un'altra persona l'aiutammo con poche lire. Il paese si trova in Toscana, la percentuale, in quel tempo, dei votanti dei partiti di sinistra: PCI+Altri raggiungeva il 75%, quindi facendo un calcolo, in quel negozio c'erano 15 persone di sinistra, che come sappiamo sono democratiche (sic) e antirazziste, ma quel giorno si dimenticarono di esserlo...

Jena Plissken • 8 anni fa

A parte che questa storia è inventata, il mio discorso non si riferiva a un di' In un' ipotetica rosticceria di un paese di fantasia, ma a oggi, fra i lettori di questo giornale. Cosa c'entrano i partiti di sinistra, io credo che ci sia un grosso problema morale fra i simpatizzanti M5S e nello stesso movimento, che sul razzismo tiene un atteggiamento molto ambiguo. L' atteggiamento dei partiti di sinistra sul razzismo non è mai stato ambiguo, anche a costo di perdere voti e elezioni.

pibedeoro7913 • 8 anni fa

Alla mia ex brasiliana non li affittarono casa in quanto straniera....
indovina un pò la proprietaria era un esponente cittadino di un noto partito di sinistra....
Spero tu abbia 16 anni o giu di li per fare analisi dove da una parte c'è il buono anti-razzista,anti-fascista anti tutto e dall altra il diavolo

Jena Plissken • 8 anni fa

Io non ho 16 anni, tu invece, da come scrivi, probabilmente ne hai meno. Prima di inventare storielle e cimentarti nelle risposte ripassa la grammatica, che fra un po' ricominciano le scuole.

JimmyJimmyJimmy • 8 anni fa

Affermare che la tua analisi è leggermente generica e superficiale è un eufemismo.

Jena Plissken • 8 anni fa

Si, ma rispondi...ti sentiresti di dichiararti antirazzista oltre ogni ragionevole dubbio?

JimmyJimmyJimmy • 8 anni fa

Essere antirazzista nel 2015 direi che è proprio il minimo dell'etica, su questo non c'è dubbio. Da lì a farmi dire - da un'analisi superficiale come la tua - cosa vota un razzista e cosa vota un antirazzista però ce ne corre...

Jena Plissken • 8 anni fa

Ho detto che il movimento di grillo mantiene su razzismo un posizione ambigua, ho detto che molti elettori grillini manifestano sentimenti razzisti che il movimento non stigmatizza, per me di conseguenza, chi lo vota accetta questa ambiguità. Certo, forse lo farà per non perdere voti sulla destra, ma se un domani dovesse andare a governare, questi sono nodi difficili da sciogliere per qualsiasi pettine. Ho detto che un elettore del PD che manifestasse idee razziste si porrebbe automaticamente fuori da partito, vorrei che lo stesso accadesse anche nel M5S, ma non, mi pare sia così.

JimmyJimmyJimmy • 8 anni fa

Questo lo stai dicendo ora - e ci sarebbero molte puntualizzazioni da fare al riguardo - io avevo fatto un commento su una tua analisi molto spiccia, sommaria e per questo motivo ingenua e irrilevante, non cambiare le carte in tavola... ti saluto antirazzista.

Jena Plissken • 8 anni fa

Ricambio.

pibedeoro7913 • 8 anni fa

parlo per me....non me ne fraga una beata mazza di dichiararmi anti-questo anti quello....
chi mi conosce sa come sono, la mia vita parla e mi sforzo sempre di non cadere in pregiudizi(razziali e non solo)

Jena Plissken • 8 anni fa

Ecco, tu sei il vero razzista moderno, quello del "ma".Capisci che essere antirazzista non è essere anti questo o anti quello, è qualcosa di un po' più serio. Ma lo sai benissimo, sai benissimo da che parte saresti stato: dalla parte di chi promulgò le leggi razziali, e sai benissimo da parte stai oggi, dalla parte di Grillo ( o Salvini, che non cambia poi molto).

Forzaecoraggio • 8 anni fa

La solita sinistra che parla bene, benissimo, magnificamente, meravigliosamente.

Ma quanto è buona la sinistra.

Ma quanto mi piace la sinistra, che pensa solo agli altri.

Ma quanto fa bene la sinistra, che non è egoista, che non è razzista, che si prende carico di tutti i problemi della gente.

Ma quanto mi piace la sinistra con il suo buonismo che parla e promette senza risolvere i problemi anzi provocandoli e aggravandoli.

Non si fermano in Italia e poi se ne vanno?

Ah, beh, allora.

La Germania li fa entrare, i Siriani, perché sono istruiti?

Ah, beh, allora.

Facciamoli venire tutti i sette miliardi, perché noi siamo l`Occidente schifoso che li ha rovinati tutti?

Ah, beh, allora.

Non abbiamo i soldi per mantenerli, anche di passaggio, non abbiamo lavori da dare loro, anche di passaggio, non abbiamo posti decenti per alloggiarli? Anche di passaggio?

Non abbiamo soldi per dare il reddito di cittadinanza agli Italiani? Per dare una casa ai senza tetto italiani? Soldi ai pensionati che fanno la fame? Lavoro per i disoccupati? Le donne discriminate? I giovani abbandonati? La scuola disperata? Gli affamati che non sanno dove andare per mangiare?

Ah, beh, e allora?

Che importanza ha?

Dobbiamo pensare prima a loro.

Perché noi non siamo razzisti.

Cosa siamo?

Invece?

Con cordialità.

vincor • 8 anni fa

la solita destra che parla male, anzi malissimo,
ma quanto è maligna la destra
ma quanto odio la destra, che pensa solo agli italiani
ma quanto male fa la destra, egoista, razzista, che vuole prendersi carico dei problemi della gente solo italiana
ma quanto disprezzo la destra con la sua malignità che parla e promette, sparge odio e capace solo di gettare benzina sul fuoco aggravando ogni problema
si fermano in Italia e non se ne vanno? e allora? (avranno diritto anche loro a mangiare)
Dovremmo permettere a tutti i disperati di venire finché non porremo riparo ai danni che siamo riusciti a provocare con colonialismo e "missioni di pace" per "esportare democrazia" (e mettere le mani sulle loro materie prime)
Si ricordino quelli di destra che i soldi per mantenere noi e loro li dovremmo avere viste le ruberie che si sono susseguite nei secoli ai danni di quei paesi.

P.S. non sono di sinistra ma nutro un odio viscerale per la destra.

Eponine • 8 anni fa

io invece non sono di destra ma nutro un odio viscerale per chi è di sinistra, a cui quindi interessano più gli stranieri che gli italiani.
se lei è un seguace della Boldrini e ritiene che gli italiani debbano per forza di cose cambiare il loro stile di vita adottando quello dei vari paesi da cui provengono i migranti, dia per primo il buon esempio.....

La tua risposta non si capisce. Non veicoli un messaggio logicamente comprensibile. Usare metafore trite come "benzina sul fuoco" toglie energia alla tua argomentazione (se ci fosse un'argomentazione). Colonialismo? Quei paesi sono indipendenti adesso! Erano altri tempi!
Allora se ho uno zio tedesco mi flagello perché Hitler è anche un po' dentro di me?
I soldi li dovremmo avere? Ma che ne sai tu? Parli di secoli ma noi viviamo ADESSO... Non sta in piedi il tuo ragionamento. Allora noi italiani dovremmo anche avere i soldi per mantenere la Germania dato che l'abbiamo colonizzata noi "secoli" fa... XD dai per piacere...
Ci son sempre i soldi eh? Infiniti in stampa ad libitum... generati con un clic del mouse...
Tanto pagate voi, io no di certo.

vincor • 8 anni fa

Per lei il passato è passato e quindi è da archiviare. Io sono convinto che il passato spieghi il presente. Il paragone del tedesco che si deve sentire in colpa per i reati commessi da hitler non regge proprio. Casomai gli ex ufficiali ss ancora in vita dovrebbero provare rimorso. Ma questo è un altro discorso.

pimpio • 8 anni fa

Complimenti, è il migliore post di sempre. Grazie.

Baraban • 8 anni fa

Ah, beh, e allora? Aspetta che tocchi a te e capirai.

Guest • 8 anni fa
Fabrizio Airoldi • 8 anni fa

E' ormai tempo di incazzarci. Forse è perfino tardi!