We were unable to load Disqus. If you are a moderator please see our troubleshooting guide.

Rodolfo_Baraldini • 11 years ago

la eventuale pericolosità soggettiva, specie per reazioni allergiche, ad un ingrediente cosmetico viene contrastata dalla norma generalizzata ( con alcune assurde eccezioni come in  USA per i cosmetici professionali) che impone di elencare TUTTI gli ingredienti del cosmetico, in modo che il consumatore, cosciente e consapevole delle proprie allergie, possa precauzionalmente  evitare di esporsi a questo rischio. Al contrario la generica sicurezza del cosmetico è regolata da un complesso di norme, che cambia da paese a paese e che nella maggioranza dei casi si riconduce alla responsabilità del produttore o di chi immette sul mercato il cosmetico.In questo caso i possibili ingredienti cosmetici sono dai 15 ai 20 mila.
Quando questa responsabilità ricade totalmente o parzialmente su enti governativi, la lista di ingredienti ammessi per la produzione del cosmetico è molto limitata: come in Giappone prima della deregulation cosmetica degli anni 90, o come sta accadendo ora in Cina dopo il regolamento del 2010. In questi casi i possibili ingredienti cosmetici non superano le 3000 referenze.
Che la sicurezza del cosmetico sia responsabilità del produttore del cosmetico o che sia responsabilità governativa, la presenza di un ingrediente nel cosmetico, senza conoscerne il dosaggio, la purezza  ed altri fattori tossicologicamente significativi  non dice gran che in termini di sicurezza  al generico consumatore. Il quale, a parte ovviamente il soggettivo rischio allergico, non ha nessuna reale possibilità di discriminare la sicurezza del prodotto che compra se non affidandosi al produttore o a chi immette il  cosmetico sul mercato.
L'attuale comunicazione cosmetica che evidenzia la presenza o l'assenza di un ingrediente cosmetico è solo una esigenza commerciale di segmentare l'offerta per aumentare le vendite. Nè più nè meno che offrire automobili dello stesso modello ma di colori diversi.
 

Valerio Caminiti • 11 years ago

Efficacia no... ma pericolisata' si