Non siamo riusciti a caricare Disqus. Se sei un moderatore controlla la nostra guida di risoluzione problemi.

Shevathas • 13 anni fa

In effetti quando ho sentito il monologo di saviano riguardo riti della 'ndrangheta, ho notato che ha raccontato, presentandolo come se fosse un fatto sorprendente, che un'organizzazione per funzionare ha bisogno di regole e che queste regole sono funzionali alla sopravvivenza dell'organizzazione. Cose a mio avviso estremamente scontate ma spacciate come chissa' quali rivelazioni sulla mafia.
E pensando adesso al tuo post mi chiedo se non stesse tentando di far passare l'idea: società con regole abbastanza rigide = mafia ?

Uriel • 13 anni fa

E' gia' passata, vedi i commenti sopra.

Arturo2 • 13 anni fa

(...)la verita' e' che onestamente preferisco credere in una societa' piu' sana che in un eroe solitario.

Gli eroi solitari vanno bene per i fumetti della Marvel.

Nel mondo reale servono organizzazioni, gruppi, eserciti, non cavalieri solitari. Ci servono soldati, non eroi.(...)
Concordo, quando capiremo questo sarà un grande salto nell'evoluzione del sud

(...)2)E' impressionante, laddove la mafia e' nata, la differenza tra spazi privati e pubblici. Case che hanno una parte pubblica assolutamente deprecabile (tufo e pilastri a vista) , all'interno sono delle regge. Chi vive dove la mafia e' nata non ha un concetto di spazio 'nostro" , perche' non ha un concetto di "noi". Cio' che non e' suo, non e' di nessuno, quindi non ha senso alcuno averne cura.(...)
qui sbagli... tutte le case da intonacare e rifinire all'esterno sono una scelta architettonica precisa e voluta :-D

per l'incuria degli spazi pubblici... forse e' ignavia? o peggio

Uriel • 13 anni fa

Scusa per l'edit, ma prevedevo attacchi e proteste con google.

Giuseppe Paolo Marta • 13 anni fa

limpido e solare,mi piace tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tantotanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tantotanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tantotanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tantotanto,tanto,tanto,tantotanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tantanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto,tanto....
sarò razzista anch'io,ma per questionare il post devi essere un untore........

tyreal • 13 anni fa

Anche qui un confronto tra un gruppo di persone coeso e distruttivo che vorrebbe avere avversari soli e isolati... Dovremo rispondere con una sorta di Ivy League.

Uriel • 13 anni fa

Non e' infattibile, ma devi addestrarla e armarla, cioe' finanziarla. Niente vieta ai cittadini di costruire un gruppo armato di assassini e far fuori un pochino di feccia, a parte la legge. :)

Il vero problema e' armarsi, cioe' finanziarsi, e ottenere le informazioni sui bersagli.

Francesco Masci • 13 anni fa

Pinkerton, anyone?

URNO1 • 13 anni fa

Questo è il mio sogno sin da prima di rompere le acque.
Ma come si fa creare un gruppo coeso di cittadini? Da cittadino di una cittadina del sudditalia la cosa non mi sovviene. Il rispetto delle regole è una cosa che è più inesistente di san nicola che mangia i bambini. La mia idea era costringere la gente a leggere attentamente le regole basilari che dovrebbero regolare il quieto vivere e alla minima effrazione sparare in testa all' "innocente" lasciando il sangue come monito. Soffro di radicalismo. Seriamente, bisognerebbe cambiare la mentalità di tutta la popolazione, e come si fa?

Uriel • 13 anni fa

Ma come si fa creare un gruppo coeso di cittadini?
----

Irreggimentali. Puniscili. Falli star male. Dagli un nemico. Non ci vuole molto. Lo fece Federico di Prussia, partendo da barbari fancazzisti indisciplinati.

URNO1 • 13 anni fa

Ma questo è il mio sogno sin dalla rottura delle acque! Che cazzo sto aspettando?

p.s. Sono in lista d'attesa per la tua amicizia, sono Jim.

ermanno • 13 anni fa

Ma il fatto e' che il principale meccanismo virale della mafia e' quello di seminare una cultura per la quale NESSUN GRUPPO ha la coesione e la lealta' tra membri che serve a combattere la mafia.

Per cui per combattere una mafia bisogna crearne un'altra

Uriel • 13 anni fa

Falso. Non tutti i gruppi coesi e solidali sono mafiosi. Se pensi questo, sei a tua volta un untore di cultura mafiosa perche' affermi che l'unico gruppo coeso e solidale possibile sia una mafia.

Guest • 13 anni fa
Uriel • 13 anni fa

No. tanto, ormai, non controllo piu' l'affluenza al blog. Se il test della loggiaP42 va bene, forse in futuro lo rendero' ad iscrizioni. Ma per ora, e' ok.

Guest • 13 anni fa
Quartz • 13 anni fa

Idem, questo è un post di servizio pubblico che non ho potuto trattenermi dal diffondere, per quanto da me passino in quattro gatti!
(oh al limite posso sempre togliere eh...)

Quartz • 13 anni fa

Non l'avessi mai fatto, che marea di fango si è riversata... ora capisco meglio quanto ti diano sui nervi!

Uriel • 13 anni fa

te le cerchi, tu.

unmarco • 13 anni fa

discutendo con gente qui e la' mi sento sempre dire che il problema e' solo di cultura, che bisogna prima formare le persone a combattare la mafia e che in questo senso e' importante uno come Saviano. Io ho letto il suo libro ma a parte i cadaveri con l'erezione e la lavorazione dei prodotti di marca mi e' rimasto poco. Su come combatterla poi zero assoluto.

Per quanto riguarda i superereoi alla Marvel mi sembra lo stesso discorso sulla Ivy League: non possiamo fare lobby perche' e' sleale e non dobbiamo scendere al loro livello. Ah poi ferisce piu' la penna della spada.

Uriel • 13 anni fa

Saviano e' propaganda alla camorra. Il resto sono leggende metropolitane prese dai bar, che la gente si e' bevuta. Gomorra e' la versione letteraria delle "fettuccini alfredo" che trovi qui in Germania.

Gabriele Castelli • 13 anni fa

Analisi interessante nei concetti e nel ragionamento.

Pur da leghista, resto ancora convinto della buona fede di Saviano, e credo che l'effetto di untore che gli attribuisci sia comunque involontario.
Secondo me deve ancora imparare a gestirsi meglio.

Uriel • 13 anni fa

Onestamente, le intenzioni non mi interessano, contano i risultati. L' Uragano katrina, per dire, era in buona fede.

A qualcuno frega qualcosa?

Gregory Chiesa • 13 anni fa

sta settimana è stata CAMPALE.

- Lunedì
Saviano: "La mafia dialoga, al nord, con la Lega... sbroc"

- Martedì
Maroni: "Saviano, dimmelo in faccia se hai il coraggio"
Saviano: "Sandokan... sbroc" (ma poi checcazzo c'entra..?)

- Mercoledì
Arresto del boss Iovine

- Giovedì
Saviano: "..."
Maroni: "Saviano, PWND!"

e poi arriva il tuo ottimo post a coronare gli applausi.
Ottimo.

Alfredo91 • 13 anni fa

Per questo Iovine sorrideva nelle foto. Finalmente la vendetta dei casalesi contro Saviano si e' compiuta!

Uriel • 13 anni fa

LOL.

Eleonora • 13 anni fa

Non ho mai letto il libro di Saviano, non ho idea di quel che ha scritto se non per sentito dire in giro, però stà cosa del martire, di quello che vi racconta la mafia, come se lui fosse una finestra dalla quale il popolo televisivo può conoscere fatti indicibili mi ha sempre fatto fare grasse risate.
Anche io credo che la mafia non sia tutta stà potenza come vogliono far credere instillando nelle persone il fatto che è un male incurabile, non ho mai capito infatti come mai stì boss master of the universe siano così furbi da dover vivere in latitanza per anni in bettole molte volte senza potersi godere la vita e i soldi che hanno o dovrebbero avere....Io uno furbo lo vedrei in una bella spiaggia alle hawai con un pezzo di fica e una bentley mica in un capanno sui monti senza energia elettrica...boh

pprllo • 13 anni fa

Mi permetto di aggiungere che nel messaggio di Saviano c'è un'altra velleità assolutamente distruttiva, ovvero l'idea che l'opposizione alla mafia debba venire dalla "società civile", intesa in contrapposizione allo "Stato", che invece è contaminato dalla mafia.

Il che, considerando che lo Stato per definizione detiene il monopolio della forza, è una cagata di dimensioni bibliche, dato che la collaborazione della mitica "società civile" non è condizione sufficiente e nemmeno necessaria.

Interessante l'insight sul comportamento dei meridionali. In realtà secondo me si può dire senza tema di smentita che tutta la socialità meridionale in generale è governata da un modello mafioso, per la semplice ragione che è un modello che si vedono concretamente sbattuto davanti agli occhi da quando sono bambini. Io stesso mi accorgo spesso e volentieri di avere dei riflessi condizionati, dei comportamenti automatici, incompatibili con la civiltà.

Yossarian1 • 13 anni fa

Uriel hai centrato il punto. E' facendo della mafia un orco invincibile e dotato di poteri sovrumani che le si fa quel tipo di propaganda di cui la mafia ha bisogno, data la sua natura di potere criminale radicato sul territorio e ANCHE - e sarebbe ora di dirlo - in una certa mentalita' del sud Italia.

Riccardo Pareschi • 13 anni fa

Da tempo avevo l'idea che saviano fosse a libro paga della camorra, che la minaccia di morte fosse fuffa per ottenere la scorta, in questo modo gode di maggiore credibilità. Nell'opinione comune è già un'eroe superiore a Falcone e Borsellino.
Giusto di due giorni or sono una "litigata" con una persona che definiva saviano un eroe, mentre io definivo eroi i carabinieri e poliziotti che silenziosamente e quotidianamente si mettono in gioco contro la criminalità.
Ma viviamo la cultura del grande fratello, quello che passa in tivvù è la realtà, quello che ne è fuori è sentito dire .. fino a quando non ti tocca.

Grazie ancora per le tue riflessioni ed i tuoi post ... e per le tettone ;)

Uriel • 13 anni fa

Da tempo avevo l'idea che saviano fosse a libro paga della camorra,
----

Non credo questo. Se provi a fare il test che ti propongo ai tuoi amici, vedrai che alla fine anche chi non e' sul libro paga, in realta' collabora per cultura. E' un'infezione culturale.

Riccardo Pareschi • 13 anni fa

Fatto il test ... ancora una volta hai ragione ;)

Maurizio Scanferla • 13 anni fa

magnifico!

Barbara Damiano • 13 anni fa

Parto da un presupposto: ammiro Saviano per aver rinunciato a vivere in nome di un ideale grandissimo, che è la libertà dalla Mafia. E allo stesso tempo lo considero uno stupido, perchè ha rinunciato a vivere, sacrificando la sua vita per gente che non ha mai chiesto di essere salvata.
Trovo impressionanti le interviste fatte ai suoi concittadini, che dicono che la mafia non esiste, che non è vero, ecc... Saviano voleva salvare questa gente da chi? Dalla Mafia, o da se stessa?

Il post Saviano, mi spiace ammetterlo, sta diventando noioso.
Il bigotto moralismo di sinistra di Fazio, sta rendendo noioso anche Saviano.
E mi dispiace. Mi dispiace che questo ragazzo di talento, pieno di ideali, abbia smesso di vivere... per niente.

Uriel • 13 anni fa

Non credo abbia rinunciato a vivere. Anzi, senza quel libro Saviano sarebbe
stato uno dei tanti concorsi per entrare
nella scuola pubblica del meridione d'italia, o un altro precario.

Che abbia rivelato qualcosa di interessante o nuovo, poi, e' falso: non ci
sono stati arresti o nuove indagini . Ha scritto cose che non piacciono ai
mafiosi, certo. MA non e' che io combatto la mafia se scrivo che la moglie
di un mafioso e' troia: gli do' fastidio,
forse mi vorra' ammazzare, ma ho semplicemente infastidito un mafioso, non
ho combattuto la mafia.

Saviano non e' molto diverso dai suoi concittadini: ha scelto una vita di
merda scrivendo un libro e diventando famoso, oppure una vita di merda da
disoccupato campano. Delle due, non so che cosa avrei scelto io.

Barbara Damiano • 13 anni fa

No, dai, non sono d'accordo su questa ultima affermazione. Non lo definisco un eroe, ma nemmeno uno che avrebbe fatto una vita di merda.
E' un giovane brillante e intelligente. Peccato solo non sia stato più egoista, perchè se lo fosse stato, avrebbe fatto un servizio ancora più grande alla gente: avrebbe scritto e pensato cose intelligenti. Di questo, francamente, si sente la mancanza, in Italia. Pur ammettendo che lui possa o non possa piacere.

Uriel • 13 anni fa

Yet Another Giovane Brillante e Intelligente......

Sono pieni i call center, di giovani brillanti e intelligenti.

Barbara Damiano • 13 anni fa

No, i call center sono pieni di laureati parcheggiati. Perchè se sei brillante e intelligente come me, che sono anche bella e modesta, e al call center ci ho lavorato due anni, poi dal call center ci esci e diventi te stesso :D

Uriel • 13 anni fa

Non mi sovvengono alla mente eroiche imprese intellettuali di Saviano.

kurdt • 13 anni fa

Dimentichi di quando si è trasformato in un robot gigante per combattere Godzilla, perdendo solo ai punti.

Uriel • 13 anni fa

Ah, giusto.

roseau • 13 anni fa

Ha anche lottato non ad armi in pugno ma a mani nude, contro Chuck Norris ingaggiato dalla Lega, o quando ha moltiplicato pani e pesci mutanti al cromo esavalente sul lago di Lucrino.

kurdt • 13 anni fa

E io mi ricordo ancora della volta che saviano, mentre gareggiavamo a chi pisciava più lontano, piscio loooonnntaaaaannnoooooo lloooonnnttaaaanooooo, oltre l'orizzonte.

Così lontano, e così veloce, che in pratica il piscio fece una rivoluzione planetaria e ,,,

Si pisciò in testa.

Gregory Chiesa • 13 anni fa

se non ricordo male la gara di piscio con Saviano consisteva in "chi riesce ad allagare il veneto in 48 ore", o sbaglio?

marco6 • 13 anni fa

Molto, molto bello.

La risposta del governo alle sparate di Saviano è molto interessante: per chi sa leggere le cose significa: signori ( camorristi ): il governo detiene il potere militare e a voi camorristi vi teniamo per i coglioni. Quando ne abbiamo bisogno vi diamo una bella strizzata.

Uriel • 13 anni fa

Non credo sia una risposta del governo, Maroni cercava di controbattere in TV, prima , quindi probabilmente non sapeva dell'imminente cattura, altrimenti avrebbe risposto solo "rispondero' coi fatti secondo la tradizione del nord e blablabla". Si tratta di operazioni molto rapide, incerte sino all'ultimo minuto: soffiata e via, altrimenti il latitante si sposta.Di certo non le puoi annunciare prima col rischio che falliscano e tu ci fai la figura del peracottaro.

Il potere militare a mio avviso e' indispensabile, ma va usato. La mia personale opinione e' che in quelle zone la polizia spari poco. Troppo poco. E rimangano per terra troppe poche persone "innocenti".

marco6 • 13 anni fa

Il potere militare a mio avviso e' indispensabile, ma va usato. La mia personale opinione e' che in quelle zone la polizia spari poco. Troppo poco. E rimangano per terra troppe poche persone "innocenti".

Se è vera, ed è purtroppo vera, la tua antropologica spiegazione del fenomeno "mafie", lo stato al Sud è visto come occupante e puoi immaginare cosa succederebbe se come danno collaterale ad una retata armi-in-pugno la vittima fosse innocente senza virgolette o anche soltanto parzialmente innocente.

Uriel • 13 anni fa

No, non armi in pugno: fuoco a volonta'. Sono due cose diverse. E so benissimo cosa succeda sparando su "qualcuno".

Crepa.

E poi, sarebbe ora di darci un taglio di frignare perche' lo stato era visto come violento e occupante perche' c'erano i piemontesi cattivi, quando si sono sciroppati il fascismo che era anche peggio senza fiatare.

Yossarian1 • 13 anni fa

No, non armi in pugno: fuoco a volonta'. Sono due cose diverse. E so benissimo cosa succeda sparando su "qualcuno".

Concordo e ricordo il mio concittadino Cesare Mori.

Augusto • 13 anni fa

Concordo anche io, post Commento Uriel e risposta Yoss.
Solo che seguendo questa (nostra) idea, poi, gli opliti del bene atomizzerebbeo i coglioni a tutti urlacchiando, scioperando, manifestando, girotondizzando ecc per protestare contro la "strage di stato".
Non li fermerebbe piú nessuno.
Se non che...si potrebbe applicare la stessa misura anche a loro.
No, poi arriverebbero tutte le ONG Europee, Amnesty, San Gino da Strada. Meglio di no.